28 Febbraio 2013
CRISI: 007; COLDIRETTI, ALLARME BIOTERRORISMO CON 25% CIBO DA ESTERO

L’Italia è un Paese particolarmente sensibile al bioterrorismo con circa il 25 per cento dei prodotti alimentari consumati che proviene dall’estero anche perché sono passati in mani straniere molti dei marchi storici del Made in Italy a tavola. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull'azione aggressiva, favorita dalla crisi, di gruppi esteri che puntano a acquisire patrimoni industriali, tecnologici e scientifici nazionali, nonchè marchi storici del “Made in Italy”, secondo quanto scrivono i servizi segreti nella Relazione annuale al Parlamento.
 
Il sistema agroalimentare - sottolinea la Coldiretti - è particolarmente sensibile alle attività terroristiche tanto che negli Stati Uniti è stato varato un apposito Bioterrorism Act con l’obiettivo di permettere alle autorità di prevenire, identificare velocemente ed eliminare le fonti di pericolo. La Food and Drug Administration (Fda) - continua la Coldiretti - deve essere avvisata preventivamente e fornisce un permesso elettronico per l’arrivo di prodotti importati e puo’ bloccare le partite o gli alimenti sospetti mentre è fatto obbligo di registrazione a tutti gli stabilimenti che operano nell’ambito della produzione, trasformazione, imballaggio di prodotti inclusi, mangimi, integratori, bevande e alimenti per lattanti. Il settore alimentare - riferisce la Coldiretti - viene identificato negli Usa come “infrastruttura critica” che ricomprende i “sistemi o beni - sia fisici che informatici - così vitali per la nazione che la loro inefficienza o distruzione avrebbe un impatto debilitante sulla sicurezza nazionale, economica nazionale e/o sulla sicurezza della salute pubblica”. Questo significa che le eventuali operazioni di acquisizione da parte di gruppi stranieri è sottoposto a procedure piu’ complesse, a differenza di quanto avviene in Italia dove ad essere presi di mira sono soprattutto i prodotti simbolo dell’Italia e della dieta mediterranea, dall’olio al vino fino alle conserve di pomodoro. 
 
L’ultimo “pezzo da novanta” del Made in Italy a tavola ad essere ceduto in parte agli stranieri è stato il riso Scotti con il 25 per cento della proprietà dalla famiglia pavese al colosso industriale Ebro Foods, spagnolo, detentore di sessanta etichette in venticinque diversi Paesi. Lo scorso anno - ricorda la Coldiretti - la Ar Pelati è stata acquisita dalla società Princes controllata dalla Giapponese Mitsubishi mentre nello stesso periodo la Gancia, casa storica per la produzione di spumante, è stata acquistata dall'oligarca Rustam Tariko, proprietario della banca e della vodka Russki Standard. La francese Lactalis è stata, invece protagonista - sottolinea la Coldiretti – dell’operazione che ha portato la Parmalat a finire sotto controllo transalpino. Ma andando indietro negli anni non mancano altri casi importanti, dalla Bertolli, acquisita nel 2008 dal gruppo spagnolo SOS, alla Galbani, anche questa entrata in orbita Lactalis, nel 2006. Lo stesso anno gli spagnoli hanno messo le mani pure sulla Carapelli, dopo aver incamerato anche la Sasso appena dodici mesi prima. Nel 2005 - continua la Coldiretti - la francese Andros aveva acquisito le Fattorie Scaldasole, che in realtà parlavano straniero già dal 1985, con la vendita alla Heinz. Nel 2003 hanno cambiato bandiera anche la birra Peroni, passata all'azienda sudafricana SABMiller,  e l’Invernizzi, di proprietà da vent’anni della Kraft e ora finita alla Lactalis. Negli anni Novanta erano state la Locatelli e la San Pellegrino ad entrare nel gruppo Nestlè, anche se poi la prima era stata “girata” alla solita Lactalis (1998). La stessa Nestlè – continua la Coldiretti - possedeva già dal 1995 il marchio Antica gelateria del corso e addirittura dal 1988 la Buitoni e la Perugina.
 
Il Made in Italy alimentare – sostiene la Coldiretti - è diventato un’appetibile terra di conquista per gli stranieri con la tutela dei marchi nazionali che è una priorità per il Paese, per motivi economici, occupazionali, sanitari ed anche di sicurezza nazionale come confermano la relazione dei nostri 007 e le misure di protezione adottate da Paesi come  gli Stati Uniti. Si è iniziato con l’importare materie prime dall’estero per produrre prodotti tricolori. Poi si è passati ad acquisire direttamente marchi storici e il prossimo passo rischia di essere la chiusura degli stabilimenti italiani per trasferirli all’estero. Un processo – conclude la Coldiretti - favorito dalla crisi di fronte al quale occorre accelerare nella costruzione di una filiera agricola tutta italiana che veda direttamente protagonisti gli agricoltori per garantire quel legame con il territorio che ha consentito ai grandi marchi di raggiungere traguardi prestigiosi.
 
 
MARCHI DEL MADE IN ITALY CHE NON C’E’ PIU’
 

2013
 
RISO SCOTTI – Ceduto il 25 % della proprietà dalla famiglia pavese al colosso industriale spagnolo Ebro Foods
 
2012
 
PELATI AR - ANTONINO RUSSO - Acquisito nel 2012 dalla società Princes controllata dalla Giapponese Mitsubishi
 
2011
 
PARMALAT - Acquisito dalla francese Lactalis
GANCIA - Acquisito dell'oligarca Rustam Tariko, proprietario della banca e della vokda Russki Standard
 
2008
 
BERTOLLI - Venduto a Unilever e quindi acquisito dal gruppo spagnolo SOS
 
2006
 
GALBANI - Acquisito dalla francese  Lactalis
CARAPELLI - Acquisito dal gruppo spagnolo SOS
 
2005
 
SASSO - Acquisito dal gruppo spagnolo SOS
FATTORIE SCALDASOLE - Venduto a Heinz nel 1995 e quindi acquisito dalla francese Andros
 
2003
 
PERONI - Acquisito dall'azienda sudafricana SABMiller
INVERNIZZI - Venduto a Kraft nel 1985 e quindi acquisito dalla francese  Lactalis
 
 
1998
 
LOCATELLI – Venduto a Nestlè e quindi acquisito dalla francese Lactalis
SAN PELLEGRINO - Acquisito nel 1998 dalla svizzera  Nestle’
 
 
1993
 
ANTICA GELATERIA DEL CORSO - Acquisito dalla svizzera Nestlè
 
 
1988
 
BUITONI - Acquisito dalla svizzera  Nestlè
PERUGINA - Acquisito dalla  svizzera Nestlè
 
 

Fonte: Coldiretti

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

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  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
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  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
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