11 Gennaio 2013
Le infrazioni in materia ambientale penalizzano l’agricoltura

Il tardivo recepimento delle direttive europee in materia ambientale sta causando un grave danno per l’agricoltura, considerando l’indissolubile legame esistente tra l’ambiente naturale e il settore primario.
Secondo due importanti report sull’applicazione del diritto comunitario che attualmente sono in discussione al Parlamento europeo, uno relativo ai singoli Stati membri e l'altro ai settori di intervento delle politiche comunitarie, quello ambientale è l’ambito in cui si registrano maggiori infrazioni: inadeguate procedure di Via, danni ai siti Natura 2000 e discariche abusive. I sistemi di gestione dei rifiuti risultano al di sotto degli standard europei, difatti, uno dei punti di maggiore criticità è costituito dalla corretta attuazione della normativa europea sui rifiuti.
Le direttive europee oltre ad essere recepite in ritardo, vengono applicate in modo inadeguato, a denunciare tali casi sono i cittadini stessi e le organizzazioni. Nel 2011 sono state presentate ben 3.115 nuove denunce delle quali il numero maggiore è attribuito al nostro Paese, che con 386 denunce precede Spagna (306) e Germania (263).
E’ chiaro che il mancato o non corretto recepimento delle direttive europee in materia ambientale determina seri danni al comparto agricolo, poiché l’agricoltura opera sul territorio e attraverso le risorse naturali. Risorse che, se non adeguatamente tutelate, complicano lo svolgimento delle pratiche agricole e la produzione di alimenti di qualità.
Senza dimenticare il fatto che, talvolta, viene attribuita ingiustamente all’agricoltura la responsabilità dell’inquinamento delle acque e del suolo quando, in realtà, tali danni sono conseguiti dalla mancata attuazione delle misure previste in normative ambientali a livello comunitario da parte dell’Italia.
E’ per tale ragione che il nostro Paese deve adottare, in modo tempestivo e correttamente, misure politiche e normative conformi agli scopi e agli obiettivi di sostenibilità ambientale del diritto dell’Unione europea, così da tutelare anche il settore agricolo che svolge un ruolo fondamentale nel preservare l’equilibrio dell’ambiente.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00