9 Aprile 2014
ALIMENTARE: COLDIRETTI, RENZI STRAPPI NOSTRI MARCHI A GOVERNO SPAGNA

“Solo l’audacia del premier italiano puo’ salvare la produzione di olio Made in Italy dall’annuncio del Governo spagnolo di voler acquisire una partecipazione nel capitale del colosso della commercializzazione dell'olio, Deoleo divenuto proprietario dei marchi Sasso, Bertolli e Carapelli”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo in occasione della visita del premier Matteo Renzi al Vinitaly nel denunciare che “se l’intervento pubblico annunciato dal ministro delle Finanze, Cristobal Montoro andasse in porto 300 milioni di litri di olio spagnolo all’anno continuerebbero ad essere venduti come italiane sfruttando i marchi storici del Made in Italy, a causa delle disattenzioni dei governi precedenti che hanno favorito la svendita del patrimonio agroalimentare nazionale”. Con l’amore per l’Italia si puo’ cambiare finalmente verso dopo che dall’inizio della crisi secondo una analisi della Coldiretti sono passati in mani straniere marchi storici dell’agroalimentare per un valore di oltre 10 miliardi. Il cambiamento di proprietà ha significato spesso  - sottolinea Moncalvo - lo spostamento delle fonti di approvvigionamento della materia prima a danno dei coltivatori  italiani che offrono un prodotto di piu’ alti standard qualitativi ma anche lo svuotamento finanziario delle società acquisite, delocalizzazione della produzione, chiusura di stabilimenti e perdita di occupazione. La Spagna attraverso la Societa' Statale di Partecipazioni Industriali (Sepi) - riferisce la Coldiretti - ha annunciato l’intenzione di acquistare il 31 per cento del pacchetto azionario di Deoleo per garantire il controllo statale nel settore reputato strategico per la difesa della “Marca Spagna”  messo in vendita da Bankia, CaicaBank, Kutxabank e BMN. Siamo di fronte – sostiene la Coldiretti - ad una escalation della presenza spagnola in Italia che nel 2013 ha visto il passaggio del 25 per cento Riso Scotti nelle mani della multinazionale alimentare iberica Ebro Food dopo che il Gruppo Agroalimen di Barcellona (Gallina Blanca) era salito al 75 per cento nella proprietà di Star mentre già nel 2011 la Fiorucci salumi era stata acquisita dalla Campofrio food holding s.l. Il marchio Bertolli - conclude la Coldiretti - era finito in mani iberiche nel 2008 quandio è stato acquisito dal gruppo spagnolo Sos che nel 2006 aveva già rilevato Carapelli e Sasso.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00