Bagno di folla ieri sera a Santa Maria Capua Vetere per il Convegno sulle proprietà nutraceutiche della melannurca campana IGP. L'evento co-organizzato da Coldiretti Caserta con l'istituto " I Carissimi ", il Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli e il Consorzio di Tutela della Melannurca Campana Igp ha suscitato grande interesse nella cittadinanza con la presenza di oltre 400 persone.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”
Questo semplice ma ben conosciuto proverbio, rende merito alla “mela” ed a tutte le sue qualità nutrizionali e ai suoi assodati effetti benefici sulla salute dei consumatori.
Pur derivando dalla tradizione popolare questo detto riceve sempre più conferme supportate scientificamente che correlano positivamente il consumo dei mele con la riduzione di patologie fra le quali cancro, ipercolesterolemia, diabete.
Oggi giorno l’attenzione dei consumatori è sempre più rivolta verso prodotti ortofrutticoli che, oltre a presentare buone caratteristiche, presentano elevate proprietà nutrizionali e salutistiche, ritenendo l’aspetto nutrizionale un importante fattore di qualità.
Consigliato il consumo:
a) Nei neonati a partire da 4 mesi di vita, in pratica dallo svezzamento in poi, perché il suo gusto è molto apprezzato ed inoltre produce raramente casi di intolleranza o di allergia;
b)Nell’alimentazione degli sportivi per il suo rilevante contenuto di potassio, importante per la contrazione muscolare e di acqua e zuccheri immediatamente utilizzabili dall’organismo in particolari condizioni di sforzo fisico;
c) Nelle persone anziane perché ottimamente tollerata dal sistema digestivo;
d)Effetto benefico su patologie croniche come il diabete e la ipercolesterolemia, che colpiscono, in particolare, la popolazione anziana.
Uno dei vantaggi della melannurca è la capacità di mantenere i suoi elevati livelli qualitativi e le sue caratteristiche nutrizionali inalterati per un tempo superiore alla media, rispetto alle altre tipologie di mele.
Il Presidente De Simone e il Direttore Milo sono riusciti nell'intento di focalizzare l'interesse della gente verso questo frutto dalle proprietà eccellenti e fiore all'occhiello della produzione agricola di "Terra di Lavoro".
1 Luglio 2016
MELANNURCA CAMPANA IGP: ALIMENTO FUNZIONALE E RSORSA PER IL TERRITORIO E PER LA SALUTE