11 Aprile 2024
IN DIECIMILA AL BRENNERO, VIA ALLA MOBILITAZIONE PER L’ETICHETTA D’ORIGINE SUI CIBI IN TUTTA EUROPA
Più di 500 agricoltori della Campania sono al confine di stato del Brennero per bloccare i Tir e verificare cosa trasportano, la provenienza delle merci e controllare se ci sono prodotti agricoli che fanno #concorrenzasleale a quelli italiani. Alla mobilitazione promossa da Coldiretti – alla presenza di quasi diecimila agricoltori in due giorni – ci sono il direttore Salvatore Loffreda il presidente Ettore Bellelli, dirigenti e soci in rappresentanza del territorio.
L'obiettivo della mobilitazione è difendere la salute dei cittadini e il #redditodegliagricoltori, estendendo l'obbligo dell'indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell'Ue.
Smascherare il "#FakeinItaly" a tavola. Un'azione resa necessaria dagli arrivi incontrollati di alimenti dall'estero che spesso non rispettano le stesse regole di quelli nazionali e fanno così #concorrenzasleale alle produzioni italiane facendo crollare i prezzi pagati agli agricoltori.
Grazie alle forze dell'ordine tante sorprese negative, tra cosce di maiale straniere che potrebbero diventare magicamente italiane o formaggi italiani prodotti all'estero con latte straniero.
I consumatori e gli agricoltori meritano rispetto e trasparenza.