5 Ottobre 2011
CRISI: CREDITAGRI ITALIA (COLDIRETTI), DOMANI 6/10 FORUM SU CREDITO

Giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, alle ore 14.00, presso il salone delle statue in via XXIV Maggio, 43 a Roma, è in programma il forum di CrediAgri Italia. Creditagri Italia è il primo consorzio nazionale di garanzia fidi ed assistenza tecnica e finanziaria, specializzato per il settore agricolo ed agroalimentare. Il Confidi è nato dalla fusione e regionalizzazione di otto confidi agricoli presenti sul territorio nazionale, di emanazione Coldiretti. Un percorso aggregativo unico nel suo genere dal quale ha preso forma un colosso della garanzia mutualistica, che nella veste di società cooperativa per azioni, costituisce il più articolato ente di garanzia fidi italiano operante in agricoltura, con i requisiti formali e sostanziali dei Confidi ex art. 107 del Testo Unico Bancario, in grado di fornire un maggior valore aggiunto, attraverso la pianificazione ed attuazione di interventi di garanzia in linea con le disposizioni internazionali introdotte dall’Accordo di Basilea 2. Il tema dell’assemblea, “Sinergia per competere”, offrirà spunti di riflessione importanti in relazione anche alla grave crisi economica e di liquidità che le imprese agricole ed agroalimentari evidenziano.  I lavori saranno aperti da Giorgio Piazza, presidente CreditAgri Italia che subito dopo l’introduzione lascerà la parola al consigliere delegato Roberto Grassa di CrediAgri Italia, il Confidi della Coldiretti. Sarà presentato il piano di trasformazione intermediario vigilato da Banca d’Italia e le partnership bancarie istituzionali che hanno coinvolto il confidi della Coldiretti che resta il più grande del settore agroalimentare ed il più numero in relazione agli sportelli (oltre 60). Il momento economico che stiamo attraversando – ha detto il presidente Piazza – presenta un’agricoltura in difficoltà in termini di concessioni di finanziamenti. Le banche ed il sistema creditizio più in generale dimostrano atteggiamenti più di chiusura verso le imprese e anche il settore agricolo è penalizzato. Dall’inizio dell’estate stiamo provvedendo a rinegoziare accordi e  tassi di interesse che hanno registrato una crescita che arriva a superare il 40 per cento. Si è arrivati a toccare il 6% dal 3% di inizio 2011». Insomma per le pratiche relative all’ approvvigionamento sul mercato finanziario è buio, quasi notte fonda. L’auspicio è che si possa arrivare ad una politica economica forte che faccia leva per esempio sulla defiscalizzazione degli utili o sull’abbattimento dei costi a partire da quelli previdenziali, oppure in questo momento inerziale le imprese, e in particolare quelle agricole, tirano i remi in barca».

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00