L’APPOI di Avellino, comunica l’inizio delle attività relative alla terza annualità del Reg.Ce 867/08 anche sul territorio della provincia di Caserta.
In particolare nell’ambito dell’azione 3.A è prevista:
1. Programma di miglioramento delle condizioni di coltivazione, segnatamente la lotta contro la mosca dell’olivo con: · attività di assistenza tecnica relativa a tutte le altre operazioni colturali (difesa , concimazioni, potatura, irrigazione, lavorazioni del terreno), saranno realizzate nel corso dei sopralluoghi presso le aziende e finalizzati al miglioramento delle condizioni di coltivazione dell’oliveto con particolare riferimento a tutti i parametri che influenzano la qualità dell’olio;
· una attività di monitoraggio della mosca dell’olivo mediante l’impiego delle trappole a feromone per poter stabilire il grado di infestazione ed intervenire con opportuni trattamenti solo se superata la soglia d’intervento;
· distribuzione di mezzi tecnici, ove previsto, compatibilmente con le linee di demarcazione dei specifici PSR.
2. Programmi di miglioramento delle condizioni di raccolta A tal proposito si prevede di creare un canale preferenziale tra aziende e frantoi coinvolti nelle attività progettuali al fine di permettere la valutazione del giusto rapporto tra resa e qualità in funzione delle zone omogenee ma anche di valutare gli effetti negativi sulla qualità conseguenti a modalità di stoccaggio inadeguate.
3. Programma di miglioramento della consegna e del magazzinaggio delle olive L’azione si propone di migliorare la qualità dell’olio di oliva attraverso l’introduzione di modalità ottimali di consegna e di magazzinaggio delle olive. In particolare l’obiettivo è quello di favorire l’accorciamento dei tempi tra la raccolta e la molitura delle drupe, migliorando al contempo le modalità di trasporto e stoccaggio della materia prima (olive).
A tale scopo sarà incentivata la consegna delle olive all’impianto di trasformazione con l’uso di contenitori a pareti rigide e fessurate mediante la fornitura di contenitori a pareti rigide fessurate (cassoni), che saranno affidati alle aziende aderenti all’Associazione che li utilizzeranno per il trasporto in frantoio.
L’azione 2.B prevede invece l’adozione di pratiche agronomiche a ridotto impatto ambientale che consenta nel contempo la valorizzazione delle tipicità delle produzioni locali.
L’azione 4.A prevede invece la progettazione e la realizzazione di sistemi di rintracciabilità di filiera certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2008 e conformi al Reg.(ce)178/2002.
Possibilità di aderire alla Società Consortile per Azioni IOO% aperta a tutte le imprese agricole, singole ed associate, interessate ad immettere sul mercato un extra vergine di oliva italiano di alta qualità che rispetti procedure di rintracciabilità, produzione e trasformazione nonché precisi parametri analitici, sensoriali e nutrizionali descritti in uno specifico Disciplinare e riconoscibile tramite il marchio I.O.O.% - Italian Olive Oil.
Si invitano le aziende interessate a partecipare alle attività progettuali a far pervenire al più presto la propria adesione contattando l’Ufficio Zona Coldiretti, oppure il Dott. Agr. Alessandro MEZZACAPO tel. 3478912664, email: alessandromezzacapo@gmail.com
26 Luglio 2011
L’APPOI di Avellino, comunica l’inizio delle attività relative alla terza annualità del Reg.Ce 867/08 anche sul territorio della provincia di Caserta.