E' quanto emerge dalle elaborazioni Coldiretti relative ai primi nove mesi dell'anno, in occasione della diffusione del'indicatore sui consumi della Confcommercio a settembre. Ad essere ridotti in quantità - sottolinea la Coldiretti - sono anche gli acquisti di pesce (-1 per cento) e ortofrutta (-0,9 per cento), mentre salgono quelli di pane (+1,3 per cento).
Con l'arrivo dell'autunno quasi una famiglia su quattro (24 per cento) si trova in difficoltà economiche, con un aumento del 3 per cento rispetto allo scorso anno, ma quasi la metà degli italiani (48 per cento) pensa che la propria situazione sia destinata addirittura a peggiorare in futuro, secondo l'indagine Coldiretti/Swg.
Le difficoltà familiari - sostiene la Coldiretti - si trasferiscono nei consumi e contribuiscono ad alimentare un clima di recessione che fa prevedere alla maggioranza degli italiani (51 per cento) un peggioramento della situazione economica dell'Italia.
"E' necessario rompere questa spirale negativa aumentando il reddito disponibile soprattutto nelle fasce piu' deboli della popolazione", ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare "la necessità di sostenere la ripresa dei consumi".
8 Novembre 2012
Consumi, Coldiretti: più pasta (+3,6%) e meno bistecche (-5,5%)