7 Novembre 2012
Sviluppo del Mezzogiorno, pubblicati due bandi per i giovani

Sono stati pubblicati due bandi pubblici, promossi dal Ministro per la Coesione Territoriale e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione. Interessano 4 regioni (Puglia, Calabria, Campania, Sicilia) e prevedono un ammontare complessivo di 36.472.000 euro, con un cofinanziamento pubblico sino al 90% del progetto presentato.
Destinatari del progetto sono i giovani under 35 del Sud Italia che, attraverso: 1) associazioni di promozione sociale, 2) cooperative sociali, 3) organizzazioni di volontariato,  4) organizzazioni non lucrative di utilità sociale, 5) fondazioni, enti morali, enti ecclesiastici e associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con i due bandi pubblici, 6)organizzazioni non Governative; possono proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e per il miglioramento dell'offerta di servizi collettivi.
L'iniziativa, prevista nell'ambito del Piano di Azione e Coesione (Pac), è articolata in due bandi, che prevedono azioni mirate da attuare nel Mezzogiorno. Il primo bando, "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", punta a sostenere il recupero di spazi comuni al fine di restituirli al territorio, dando impulso all'imprenditoria giovanile e all'occupazione sociale. In particolare l’avviso prevede progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza.
A titolo esemplificativo il bando oltre al settore dei beni architettonici, storici, artistici e dei beni confiscati alla criminalità organizzata vengono previsti i beni ambientali. All’interno di tale tipologia possono rientrare aree naturali protette, parchi naturali o aree di pregio interne ai parchi, oasi naturalistiche ed ecosistemi ambientali ed ogni altro bene che presenti caratteristiche peculiari di pregio e di qualità ambientale.
Le finalità dell’intervento riguardano: Salvaguardia e tutela; Manutenzione e prevenzione dai rischi; Valorizzazione, comprese attività di produzione inerenti alla specificità del bene; Gestione di servizi con finalità educative e /o didattiche; Gestione di servizi con finalità sociale; Gestione di servizi con finalità di attrazione turistica. Ulteriori ipotesi progettuali sono previste nel bando. L’ammontare delle risorse disponibili è di 12.763.000 euro.
Il secondo bando, "Giovani per il sociale", è volto a favorire l'inclusione sociale, il coinvolgimento ed il sostegno di giovani in condizioni di disagio, con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà.
Di particolare importanza gli ambiti d’intervento che riguardano: interventi innovativi tesi alla valorizzazione delle culture e delle tradizioni, alla diffusione di nuove tecnologie in ambiti occupazionali, sociali, culturali, alla promozione della cittadinanza europea ed alla conoscenza di opportunità e strumenti offerti dalla Comunità stessa; attività tese alla valorizzazione del capitale umano di eccellenza in ambito tecnico, scientifico, creativo, che offrano le opportunità di accrescere le conoscenze dei giovani con spiccate attitudini, affinare le loro potenzialità ed impiegarli, anche nella trasmissione delle stesse.
L’ammontare delle risorse del secondo bando è pari a 23.709.000 euro. Entrambi i bandi prevedono un cofinanziamento pubblico minimo pari a 100.000 euro e massimo di 200.000 euro con una quota di cofinanziamento a carico del proponente pari almeno al 10%.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00