4 Settembre 2012
Cala la produzione di cereali nell’Unione Europea: -2%

Cala la produzione di cereali nell’Unione Europea. La Commissione Ue ha presentato le sue ultime previsioni dalle quali emerge che il raccolto 2012 sarà di 278,6 milioni di tonnellate, con un calo del 2 per cento rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda il frumento tenero, le stime indicano una produzione di 127,3 milioni di tonnellate, l’uno per cento in meno del 2011. Cresce, invece, il grano duro che fa segnare un aumento del 5,3 per cento, salendo a quota 8,5 milioni di tonnellate.
Per il mais, le previsioni attuali sono a 60,2 milioni di tonnellate, con una riduzione dell’11% rispetto all’anno scorso, che potrebbe essere anche più pesante, considerando i problemi di siccità. L’orzo si attesta, invece, a 53,1 mln/tonn., con un aumento del 3,6 per cento.
Sul fronte del commercio estero, l’attuale situazione prevede che l’Unione Europea rimanga un esportatore netto (per circa 10 milioni di tonnellate).
Andando ad analizzare la situazione tra principali produttori, le previsioni della Commissione ue danno l’Italia in aumento del 8,5 per cento, seconda solo alla Francia (+9,2 per cento). Segno positivo per la Germania (+4,6 per cento) e conto pari in Gran Bretagna (+0,8 per cento) mentre la Polonia perde il 3,6 per cento dei suoi cereali. Tracollo per Spagna e Ungheria (-18,9 per cento) e, soprattutto, per la Romania, con un crollo del 35,8 per cento.
A livello mondiale, a causa della siccità che ha colpito gli Stati Uniti, la previsione della produzione mondiale dei cereali nel 2012/13 è ridotta rispetto al mese scorso. In seguito ad una riduzione di approvvigionamento mondiale, il prezzo del mais è rimasto vicino a livelli record durante il mese di agosto.
Il rapporto attuale tra stock/consumo mondiale  rimane ad un livello paragonabile all'anno 2011: è sceso dal 20 per cento al 19 per cento. Tale situazione, secondo la Commissione, probabilmente causerà il mantenimento di prezzi a livelli elevati con un alto livello di volatilità.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00