4 Maggio 2012
Scoperte nell’origano sostanze anti-tumorali, il peperoncino riduce il rischio infarti

Secondo uno studio condotto dalla Long Island University e presentato in questi giorni a San Diego in occasione dell’Experimental Biology 2012, una delle spezie più utilizzate nella dieta mediterranea – l’origano – sembrerebbe in grado di combattere il cancro alla prostata, un tumore molto diffuso nella popolazione maschile.
Il condizionale è d’obbligo, quanto visto che gli studi sono ancora in una fase preliminare, ma già i primi dati vengono considerati estremamente confortanti dai ricercatori: dimostrerebbero come una sostanza contenuta nell’origano – il carvacrolo –  sia in grado di agire sulle cellule tumorali spingendole al suicidio.
Se i risultati dello studio verranno confermati, il carvacrolo potrà essere utilizzato in medicina come agente anticancro. Il fatto che l’origano (del quale finora erano note solo le virtù antibatteriche e antinfiammatorie) venga comunemente utilizzato negli alimenti potrebbe infatti  facilitare la messa a punto di una nuova sostanza anti tumorale priva di effetti tossici per l’organismo, da utilizzarsi in alternativa alle terapie attuali che sono molto invasive, con pesanti  effetti collaterali.
Per gli amanti dei sapori piccanti, una buona notizia arriva invece da uno studio condotto dall’Università di Hong Kong, recentemente presentato al meeting dell’American Chemical Society, che confermerebbe le virtù del peperoncino per la salute cardiovascolare. Secondo il nutrizionista Zhen-Yu Chen, che ha coordinato il team di ricercatori, le sostanze responsabili del gusto piccante del peperoncino – la capsacina  e i capsanicoidi – sarebbero in grado di combattere ictus e infarto, riducendo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e di inibire l’attività di un gene che fa contrarre le arterie. Questa duplice azione permetterebbe di prevenire il colesterolo alto, fattore di rischio  delle patologie cardiovascolari e di avere un maggiore  afflusso di sangue verso tutti gli organi.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00