29 Marzo 2012
Niente pagamento delle addizionali per i produttori di energia elettrica da rinnovabili

I produttori e consumatori di energie elettrica da fonti rinnovabili sono esenti dal pagamento delle accise sull’energia elettrica. Lo ha comunicato l'Agenzia delle Dogane, con una nota nella quale si spiega che, con l’articolo 4, comma 10 del Decreto legge 2 marzo 2012, n. 16, è stata abrogata la norma che aveva introdotto l'addizionale all'accisa sull'energia elettrica, art.6 D L 511/1988.
Se non saranno più tenuti al pagamento dell’addizionale dell’accisa, gli interessati avranno comunque l’obbligo di inviare annualmente la dichiarazione annua di consumo entro il 31 marzo all’Agenzia delle Dogane. È soppressa quindi anche nei comuni delle Regioni a Statuto speciale e Province Autonome di Trento e Bolzano l'addizionale sull'elettricità.
Già il 5 gennaio 2012, con la nota 800/R.U la stessa Agenzia aveva dato istruzioni circa la soppressione dell'addizionale “comunale”, art. 2, comma 6 del D.lgs 23/2011, e la soppressione dell'addizionale “provinciale” esclusivamente nelle Regioni a Statuto ordinario, art.18, comma 5, del D.lgs 68/2011.
Se dal conguaglio relativo alla dichiarazione di consumo per l'anno 2011 si dovesse determinare una posizione debitoria per il contribuente, il relativo importo dovrà essere versato a favore degli effettivi destinatari del versamento; se, invece, si dovesse determinare una posizione creditoria, la relativa istanza di rimborso dovrà essere presentata ai medesimi beneficiari del versamento.
Il versamento o l'istanza di rimborso riguarderà: i comuni, nel caso di addizionale all'accisa sull'energia elettrica consumata per qualsiasi uso nelle abitazioni (art. 6 D.L. 511/1988, comma 1, lettere a) e b); le province, nel caso di addizionale all'accisa sull'energia elettrica consumata per qualsiasi uso in locali e luoghi diversi dalle abitazioni (art. 6 D.L. 511/1988, comma 1, lettera c) per forniture con potenza disponibile non superiore a 200 kW; l'erario, nel caso di addizionale all'accisa sull'energia elettrica relativa a forniture di energia elettrica con potenza disponibile superiore a 200 kW o nel caso di energia elettrica prodotta o acquistata per uso proprio (art. 6, comma 4 D.L 511/1988). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fattoriedelsole.org/

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00