21 Febbraio 2012
Tavolo sui prezzi dell’ortofrutta, servono misure straordinarie e più trasparenza

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi del ministero dello Sviluppo economico ha convocato un tavolo di confronto sulla trasparenza dei prezzi dell’ortofrutta, per verificare l’eventuale presenza di fenomeni speculativi innescati dal maltempo che da settimane interessa l’Italia.
Dalla relazione degli organismi pubblici deputati alla rilevazione dei prezzi nelle diverse fasi, è emerso che – pur registrando alcuni aumenti all’origine (nell’ordine di pochi centesimi) in corrispondenza di un calo dei volumi commercializzati – non si sono registrate situazioni molto diverse dalla quelle degli altri periodi, con una catena del valore che vede penalizzata la parte agricola.
Coldiretti ha segnalato il pericolo, già evidenziato durante lo sciopero degli autotrasportatori, di perdere rilevanti quote di mercato nazionale ed estero; ha anche rimarcato la necessità di misure straordinarie di intervento, vista la gravità dei danni registrati e l’eccezionalità del maltempo (le cui conseguenze non sono ancora completamente quantificabili e che, per le colture arboree e le strutture, potrebbero avere ricadute anche nei prossimi anni).
Quanto al problema dei prezzi e della filiera, è stata ribadita l’importanza di un sistema più trasparente nei rapporti; in questo senso, si potrebbe fare un bel passo in avanti con l’approvazione del provvedimento sulle liberalizzazioni – attualmente in discussione al Parlamento – con l’obbligo di contratti scritti e termini di pagamento certi.
Ancora una volta, è stata portata all’attenzione delle istituzioni il problema dei trasporti e dei costi energetici, con particolare riferimento al gasolio per le serre. Nel concludere i lavori del tavolo, il Garante ha annunciato che continuerà il monitoraggio della situazione dei prezzi e che verranno prese delle iniziative, coordinandosi tra i diversi ministeri, per migliorare i rapporti di filiera.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00