30 Gennaio 2012
Prodotti tipici, siglato a Caserta il protocollo d’intesa

Coldiretti, associazione Hirta e Agrimercato insieme per dare voce alla filiera agro-alimentare locale. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato a Caserta che prevede anche la costituzione dei gruppi di acquisto. 'Proponiamo ai nostri associati - spiega il presidente di Hirta, Nunzio Mazzocchi - di acquistare prodotti made in Caserta - che siano controllati e di eccellente qualità - a prezzi convenienti . Ciò per consentire ai nostri iscritti di beneficiare di un ribasso dei prezzi ma al contempo di rilanciare l'economia del territorio. Una iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Coldiretti che è sinonimo di garanzia e qualità'. L'associazione, fondata da Claudio Milone, si propone così di far conoscere l'agricoltura locale e i suoi prodotti ai cittadini casertani e di favorire l'utilizzo di prodotti agroalimentari locali nei servizi di ristorazione collettiva come mezzo per creare un legame tra cittadini e territorio. Inoltre, si stimola l'educazione ambientale ed alimentare, si accresce l’attenzione al risparmio idrico ed energetico in agricoltura e si sostengono le produzioni locali a km zero attraverso la costituzione di gruppi di acquisto e gruppi di offerta in cui il legame tra cittadino e produttore sia protagonista.
L'Accordo mira alla promozione dell'educazione alimentare ed ambientale del cittadino-consumatore realizzando occasioni di conoscenza e di partecipazione culturale con particolar riguardo alla filiera corta e alla promozione di corretti stili di vita alimentare . Coldiretti - sottolinea il Presidente Coldiretti  di Caserta Tommaso De Simone – è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale e ha scelto l’alleanza con i cittadini come via privilegiata per la difesa degli interessi comuni in tema di qualità alimentare, ambiente e tradizione. Questo accordo è dunque per noi un passo fondamentale per la realizzazione del nostro progetto per il paese aggiunge il direttore della Coldiretti di Caserta Gianni Lisi . Progetto che si realizza attraverso i Mercati di Campagna Amica e le Botteghe di Campagna Amica. Una rete, che nella provincia di Caserta conta svariati  punti vendita, in grado di dare risposte concrete alle imprese agricole, ai consumatori, alle istituzioni in tema di qualità, sicurezza alimentare e ambiente perché i prodotti a Km 0 non dovendo percorrere grosse distanze per arrivare sulle tavole, riducono abbondantemente l'impatto inquinante dei trasporti.
Proprio a Caserta – conclude il Vice Direttore Felice Fabozzi - è stato aperto il primo Punto Campagna Amica, il punto di vendita diretta dei produttori agricoli del territorio che offrono ai consumatori prodotti locali, di stagione, no ogm”.
All'incontro anche il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio.

Guarda le foto ...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00