Coldiretti, associazione Hirta e Agrimercato insieme per dare voce alla filiera agro-alimentare locale. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato a Caserta che prevede anche la costituzione dei gruppi di acquisto. 'Proponiamo ai nostri associati - spiega il presidente di Hirta, Nunzio Mazzocchi - di acquistare prodotti made in Caserta - che siano controllati e di eccellente qualità - a prezzi convenienti . Ciò per consentire ai nostri iscritti di beneficiare di un ribasso dei prezzi ma al contempo di rilanciare l'economia del territorio. Una iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Coldiretti che è sinonimo di garanzia e qualità'. L'associazione, fondata da Claudio Milone, si propone così di far conoscere l'agricoltura locale e i suoi prodotti ai cittadini casertani e di favorire l'utilizzo di prodotti agroalimentari locali nei servizi di ristorazione collettiva come mezzo per creare un legame tra cittadini e territorio. Inoltre, si stimola l'educazione ambientale ed alimentare, si accresce l’attenzione al risparmio idrico ed energetico in agricoltura e si sostengono le produzioni locali a km zero attraverso la costituzione di gruppi di acquisto e gruppi di offerta in cui il legame tra cittadino e produttore sia protagonista.
L'Accordo mira alla promozione dell'educazione alimentare ed ambientale del cittadino-consumatore realizzando occasioni di conoscenza e di partecipazione culturale con particolar riguardo alla filiera corta e alla promozione di corretti stili di vita alimentare . Coldiretti - sottolinea il Presidente Coldiretti di Caserta Tommaso De Simone – è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale e ha scelto l’alleanza con i cittadini come via privilegiata per la difesa degli interessi comuni in tema di qualità alimentare, ambiente e tradizione. Questo accordo è dunque per noi un passo fondamentale per la realizzazione del nostro progetto per il paese aggiunge il direttore della Coldiretti di Caserta Gianni Lisi . Progetto che si realizza attraverso i Mercati di Campagna Amica e le Botteghe di Campagna Amica. Una rete, che nella provincia di Caserta conta svariati punti vendita, in grado di dare risposte concrete alle imprese agricole, ai consumatori, alle istituzioni in tema di qualità, sicurezza alimentare e ambiente perché i prodotti a Km 0 non dovendo percorrere grosse distanze per arrivare sulle tavole, riducono abbondantemente l'impatto inquinante dei trasporti.
Proprio a Caserta – conclude il Vice Direttore Felice Fabozzi - è stato aperto il primo Punto Campagna Amica, il punto di vendita diretta dei produttori agricoli del territorio che offrono ai consumatori prodotti locali, di stagione, no ogm”.
All'incontro anche il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio.
Guarda le foto ...