19 Marzo 2012
Agricoltura bio, sconti sulle tariffe della certificazione ammessi solo in alcuni casi

Il Ministero delle Politiche Agricole, con un nota ufficiale indirizzata agli organismi di certificazione e controllo accreditati per l’agricoltura biologica, ha informato gli stessi che, a seguito dell’attività di vigilanza svolta dall’Ispettorato Centrale Repressione Frodi, è emerso che diversi, tra tali enti, praticano degli sconti o riduzioni alle tariffe per il calcolo della quota di controllo e certificazione che non sono ben definite o esplicitate sul tariffario adottato.
Il Mipaaf al fine di evitare comportamenti discriminatori sugli operatori consente di effettuare delle riduzioni o sconti alle tariffe praticate alle imprese agricole ed agli altri operatori della filiera soggetti alla certificazione, ma solo in due casi: in presenza di calamità naturali attestate da un ente pubblico; per imprese limitrofe che rientrano in un comprensorio circoscritto per la sola quota relativa alla spese di trasferta sostenute per effettuare la visita ispettiva.
Pertanto, il Ministero ha chiesto agli Organismi di controllo di non prevedere sconti o riduzioni diversi dai casi sopra indicati, di modificare i tariffari e trasmetterli al Mipaaf stesso e alle Regioni che sono i due organi che esercitano attività di vigilanza sull’operato di tali enti.
La nota ha un valore rilevante in quanto contribuisce a fare ordine e chiarezza nei rapporti contrattuali tra imprese agricole biologiche e organismi di controllo, con l’obiettivo importante di prevenire distorsioni della concorrenza tra imprese certificate da enti diversi, visto che la tariffa dovuta dall’agricoltore biologico per la certificazione dei propri prodotti  incide in maniera determinante sui costi produzione.
I diversi provvedimenti assunti dal Mipaaf negli ultimi mesi sembrano andare, quindi, nella direzione, assolutamente condivisibile, di ricondurre i diversi soggetti della filiera dell’agricoltura biologica a comportanti corretti, al fine di difendere la professionalità e l’immagine del settore agli occhi dei consumatori.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00