''La fretta in cucina batte la crisi con il prosciutto cotto gia' affettato (+10,6 per cento), i formaggi gia' grattugiati (+10,4 per cento) e la verdura lavata e tagliata (+6,2 per cento) che salgono sul podio dei prodotti che fanno registrare il maggior incremento nei consumi nel 2011''. E' l'analisi fatta dalla Coldiretti sulle elaborazioni Ref dei dati Nielsen dell'andamento degli acquisti in volume dei prodotti di largo consumi confezionati nella grande distribuzione organizzata, con anno terminante a giugno 2011.
''Questi tre prodotti alimentari, a servizio aggiunto, sono quelli - sottolinea la Coldiretti - che fanno registrare la crescita piu' elevata nella spesa degli italiani all'interno dei supermercati tra tutte le referenze, alimentari e non. Si tratta della prova concreta che anche in momenti di crisi esistono segmenti di mercato che continuano a crescere spinti dalla nuove esigenze dei consumatori. Una tendenza dettata in questo caso - sostiene la Coldiretti - dal bisogno crescente dei cittadini di risparmiare tempo in cucina a favore del lavoro, della famiglia e dello svago, senza rinunciare pero' al consumo di prodotti freschi, indispensabili per la buona alimentazione, la dieta e la salute''.
''L'aumento nelle vendite di cibi a servizio aggiunto, (grattugiato, affettato o tagliato e lavato) riflette i cambiamenti in atto nella struttura delle famiglie italiane e nelle abitudini di consumo rispetto al passato come il maggior numero di coppie lavoratrici. Il tempo trascorso in cucina si e' ridotto progressivamente e gli italiani - continua la Coldiretti - alla preparazione dei pasti di dedicano poco piu' di mezzora per il pranzo e anche per la cena. Tra i principali consumatori di questi prodotti ci sono i sette milioni di single presenti in Italia che sono - precisa la Coldiretti - un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago''.