31 Maggio 2011
Allarme batterio killer, all’ortofrutta nazionale costa tre milioni al giorno

E’ allarme in tutta Europa per il batterio killer che ha già causato quindici morti in Germania, con il crollo dei consumi di frutta e verdura e un blocco delle importazioni che ai produttori italiani sta costando circa 3 milioni di euro al giorno, secondo un’analisi della Coldiretti. Il mercato teutonico è, infatti, il principale sblocco per l’export di ortofrutta tricolore.
Di certo il caso presenta diversi punti oscuri ed elementi di incertezza, tanto dal punto di vista della provenienza dei prodotti contaminati dal batterio, in un primo momento identificati con dei cetrioli spagnoli, quanto da quello medico Il batterio, l’escherichia.coli, sembra infatti comportarsi in maniera anomala rispetto a quanto precedentemente osservato.
Di norma non dovrebbe superare le barriere gastriche, mentre questo ci riesce e gli esperti suppongono che possa aver sviluppato una mutazione che lo ha reso resistente a tali barriere. Inoltre la Hus, la sindrome emolitico uremica, di solito colpisce prevalentemente bambini, mentre in questo caso specifico le vittime sarebbero invece soprattutto adulti (87%) e in particolar modo donne (67%).
Una possibile spiegazione è legata a una eventuale contaminazione crociata (ad esempio fra mani e stoviglie) avvenuta in fase di preparazione del cibo. Anche la modalità di contaminazione degli alimenti rimane ignota; potrebbe essere primaria, ovvero dovuta a feci negli alimenti, sia secondaria, ovvero ad una contaminazione avvenuta in un qualche punto della filiera alimentare, o di preparazione del cibo.
Occorre dunque fare immediata chiarezza sull’evoluzione dell’epidemia per superare una psicosi che rischia di essere devastante per la salute e per l’economia. Fortunatamente al momento non si sono riscontrati effetti negativi sul consumi di cetrioli ed altri tipi di verdure in Italia anche grazie alle positive rassicurazioni sul fatto che nessun caso di infezione è stato finora segnalato in Italia e all’avvio di controlli a tappeto sui prodotti importati con sequestri preventivi.
Grazie alla battaglia della Coldiretti per la trasparenza dell’informazione è tra l’altro possibile riconoscere su tutti i banchi di mercati, negozi e supermercati la provenienza della frutta e verdura in vendita poiché è in vigore l’obbligo di riportare le informazioni relative all'origine, alla categoria, alla varietà, nonché al prezzo della frutta e verdura messe in vendita sia nel caso di prodotti confezionati che in quelli venduti sfusi, per i quali possono essere utilizzati appositi cartelli o lavagnette.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00