Giovedì 5 luglio con inizio alle ore 9,30 al Palalottomatica di Roma Eur si svolgerà l’Assemblea Nazionale della Coldiretti, all’evento Coldiretti Caserta parteciperà con una delegazione di circa 400 imprenditori agricoli tra i quali una folta rappresentanza giovani. Accompagneranno la delegazione il Presidente Tommaso De Simone con il Direttore Gianni Lisi con la giunta provinciale a completo.
Al centro dei lavori c’è il Made in Italy con i suoi primati economici, ambientali e sociali, per evidenziarne il contributo positivo che può offrire alla crescita sostenibile, in un difficile momento di crisi. Un patrimonio del Paese le cui potenzialità dipendono anche dalla capacità del sistema Italia di sostenere la competitività delle imprese.
Con questo obiettivo è stata elaborata la prima analisi sull’efficacia della politica italiana e comunitaria nell’ultima legislatura, alla vigilia della pausa estiva che aprirà di fatto la campagna elettorale. La ripresa dell’economia dipende molto anche dal mercato interno e per questo nella giornata di diffusione dei dati Istat sui consumi delle famiglie sarà presentata l’Indagine Coldiretti/Swg su “Come cambiano la spesa e le vacanze degli italiani”, con l’inaugurazione nell’ambito dell’Assemblea del “Salone scaccia crisi”.
Alla manifestazione parteciperà tutto il personale della Federazione che ha già divulgato con appositi cartelli la chiusura degli uffici per l’intera giornata. Parteciperanno tra gli altri i presidenti dei due consorzi di bonifica casertani, Basso Volturno ed il Sannio - Alifano, Franco Villano e Pietro Cappella, l’assessore all’agricoltura del comune di Pietravairano Raffaele Bassi, il presidente di Agrimercato Caserta Enzo Farina con una ampia rappresentanza di soci dell’associazione e di imprenditori aderenti alla rete di Campagna Amica, il presidente del Consorzio mela annurca campana IGP Giuseppe Giaccio