4 Febbraio 2011
Coldiretti, 8,3 milioni italiani nel 2010 hanno scelto gli agrimercato

In controtendenza rispetto all'andamento generale, cresce il modello commerciale dell'agrimercato, mediante il quale gli agricoltori vendono direttamente i prodotti ai consumatori. E' quanto emerge dal primo dossier sul fenomeno dei 'Farmers Market in Italia' presentato ieri alla prima assemblea nazionale degli agrimercato di 'Campagna Amica' della Coldiretti.
Nel 2010 - fa sapere una nota della Coldiretti - si è registrato un incremento del 28%delle strutture attive dei mercati degli agricoltori, dove durante l'anno hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani. In totale, nel 2010 sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica' aperti, per un totale di 25.115 giornate (+148%), in tutte le regioni. Hanno venduto di persona i propri prodotti ben 16mila imprenditori agricoli, realizzando complessivamente un fatturato stimato in 320 milioni di euro.
Gli agrimercati piacciono alle donne (62% della clientela) e a persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni (il 48%). La tipologia di acquirenti denota il tentativo di attuare forme di consumo consapevoli: secondo l'indagine Coldiretti/Swg, il 68% ha una scolarità medio-alta, mentre la scelta è fortemente condizionata dalla ricerca di cibi sani, di informazioni sui prodotti.
I prodotti più acquistati sono nell'ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il latte, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti e i legumi, con una spesa media di circa 26 euro per visita. Ben il 91% dei clienti - secondo il dossier Coldiretti - è propenso a consigliare questa forma di acquisto ad altri, con il passaparola che è stato fino ad ora l'unica forma di 'pubblicità' adottata per far conoscere i mercati.
"Si tratta di un primato straordinario conquistato in appena due anni dell'inizio di queste esperienze in Italia dove è ora attiva la più estesa rete di vendita diretta dei produttori agricoli presente in tutta Europa", ha affermato il presidente della Coldiretti, Sergio Marini. "Dai mercati - ha aggiunto - viene una risposta a un nuovo stile di vita e a un modello di consumo più sostenibile che si sta affermando tra un numero crescente di cittadini".
Una caratteristica dei mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica' è il basso impatto ambientale, sia dal punto di vista dell'inquinamento - visti i brevi tratti di percorrenza del trasporto dal luogo di produzione a quello di vendita - che della riduzione degli sprechi di imballaggi. I prodotti sono esposti nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzi. Sono attivi inoltre servizi di vendita a domicilio e offerte speciali per i gruppi di acquisto solidale, un fenomeno che coinvolge anche molti ristoratori che vogliono offrire menu freschi e genuini a chilometri zero.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00