4 Dicembre 2024
COLDIRETTI CAMPANIA LANCIA LA CONSULTA FLOROVIVAISTICA: UN PASSO FONDAMENTALE PER L’ECONOMIA REGIONALE DEL COMPARTO

Presentazione ufficiale della Consulta Florovivaistica di Coldiretti Campania. Un evento che è anche il primo passo di un percorso ideato per valorizzare un settore cruciale per l'economia della regione. Questa nuova consulta nasce dall'esigenza di creare una rete solida tra gli operatori del settore e colmare un vuoto che, fino ad oggi, ha ostacolato il pieno sviluppo delle potenzialità florovivaistiche della Campania.

Durante la presentazione dell'iniziativa, il direttore di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda, ha sottolineato l'importanza di fare rete in un settore che, nonostante le sfide, dimostra una straordinaria resilienza e capacità di innovazione. "Il florovivaismo non è solo un settore produttivo -ha affermato Loffreda- ma rappresenta una vera e propria risorsa culturale e sociale per la nostra comunità. Attraverso la Consulta, abbiamo l'opportunità di confrontarci su tematiche strategiche, condividere buone pratiche e fare rete per favorire la crescita ulteriore di un settore che ha già tutti i requisiti per primeggiare in Europa".

L’insediamento della Consulta giunge in un momento in cui il mercato florovivaistico sta attraversando significative trasformazioni, tanto in termini di domanda quanto di offerta. In questo contesto, è fondamentale per gli imprenditori essere aggiornati sulle tendenze del mercato, sulle innovazioni tecnologiche e sulle normative ambientali che regolano il settore. La creazione di un tavolo di lavoro permanente offrirà l’opportunità di discutere e affrontare insieme le criticità, ma anche di promuovere nuove idee e progetti.

Presente all’incontro l’Assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo che fissa gli obiettivi: “Questa iniziativa è fondamentale perché accresce la forza e il dialogo con il comparto. In questi anni abbiamo avuto modo di accompagnare le aziende nel loro percorso e stiamo anche allestendo un tavolo per altre azioni in favore del comparto. Vogliamo rinvigorire il marchio di qualità collettivo che avevano come Regione Campania utile per accedere ai fondi del Csr per la promozione. A tutto questo aggiungiamo il grande evento Campania Flowers che faremo coincidere con il prossimo convegno nazionale del florovivaismo di Coldiretti, in programma proprio a Napoli l’anno prossimo”.

Ad accompagnare la giornata il presidente della Consulta Nazionale Mario Faro: “La consulta otterrà grandi risultati. I territori hanno chi ascolta le problematiche di ogni comparto come Orticole, frutticole, ornamentali e fiore reciso in modo che insieme possiamo trovare le soluzioni”.

Presenti anche: Nada Forbici Coordinatore Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti: “Grande entusiasmo e grande partecipazione. Un insediamento suggellato da buoni propositi. Una consulta numerosa per i tanti imprenditori che vi prendono parte. Aspetteremo i referenti regionali per accogliere le criticità. La consulta è uno strumento utile, semplice ed efficace. Abbiamo chiesto loro di lavorare in gruppo e in maniera coesa.

Ed ancora: Nicola Fontana Responsabile dei servizi di Sviluppo Comparto Floricultura, Florovivaismo e Piante Ornamentali Regione Campania, la referente per la Campania Teresa Di Nardo. Conclusioni affidate al presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli: "Con l'impegno e la collaborazione di tutti, la Consulta potrà non solo affrontare le sfide attuali, ma anche proiettare il florovivaismo campano verso nuove e promettenti frontiere".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00