13 Settembre 2010
COLDIRETTI CASERTA INCONTRA L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SCOLASTICHE PER L’AVVIO DEL PROGRAMMA DI “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”.

Le "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica" pubblicate dal Ministero della Salute ed elaborate in accordo con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità da un gruppo di esperti nel campo nutrizionale e dalle Regioni, rientrano in un percorso strategico globale di miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso l’alimentazione, a partire dalle fasce più deboli (come ad esempio i bambini), che consumano fuori casa i loro pasti.
Tra i temi presi in considerazione, la ristorazione come sistema gestionale, il ruolo e la responsabilità delle varie istituzioni coinvolte, i criteri per la definizione del capitolato, gli aspetti nutrizionali, le caratteristiche del menù, la valutazione della qualità nutrizionale. Il documento se correttamente implementato, può  contribuire a migliorare la qualità dei pasti nelle scuole, sia dal punto di vista della sicurezza alimentare, che dall’appropriatezza nutrizionale, per ridurre i preoccupanti tassi di sovrappeso ed obesità infantile e giovanile, in forte crescita nel nostro Paese.
Tra i vari aspetti che del documento, oltre alla preferenza dei prodotto stagionali, si sottolinea la preferenza dei prodotti delle filiera corta, per quanto riguarda la valutazione della qualità dell’offerta, cioè “l’impiego di prodotti che abbiano viaggiato poco e abbiano subito pochi passaggi commerciali prima di arrivare alla cucina o alla tavola”. Per favorire l'utilizzo di tali alimenti, le linee guida prevedono la possibilità per le mense scolastiche di attribuire punteggi diversi per le diverse provenienze, premiando i prodotti locali. L’impiego dei prodotti ortofrutticoli freschi secondo stagionalità deve essere in stretta relazione con la stesura di menu secondo criteri di coerenza.
Per cogliere appieno le possibilità offerte dalle nuove linee guida ministeriali,  per i produttori e per i consumatori, occorre che la pubblica amministrazione faccia quanto è necessario, sul piano amministrativo, prevedendo nei capitolati d’appalto delle mense scolastiche gli orientamenti stabiliti  a favore dei prodotti locali, chilometro zero e filiera corta.
Questa importantissima novita’ “contribuisce ad arricchire e qualificare l’offerta delle mense”, e favorisce “la conoscenza e l’integrazione nei propri territori di residenza delle nuove generazioni di vecchi e nuovi cittadini campani.
Questo è quanto discusso nel corso di un incontro tra Coldiretti Caserta – presenti il Presidente Tommaso De Simone ed il direttore Marcello De Simone con l’Amministrazione Provinciale – presenti l’Assessore alle politiche Scolastiche, Nicola Golia e l’Assessore all’Agricoltura  Ettore Corvino -.
“Nella mappa delle regioni che presentano la piu’ ricca ‘biodiversita” a tavola –tra i primissimi posti si classifica la Campania, con 333 prodotti agroalimentari tradizionali – (pane, pasta e biscotti, verdure fresche e lavorate, salami, prosciutti, carni fresche e insaccati di diverso genere, formaggi, prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari, eccetera), che può quindi fornire un ricchissimo paniere di prodotti alle mense scolastiche delle scuole casertane.
Nel corso dell’incontro si è deciso di dar vita ad un protocollo d’intesa per avviare un programma di educazione alla ‘campagna amica’ nelle scuole, per recuperare, soprattutto nelle giovani generazionii principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalita’ dei prodotti e della realta’ territoriale, per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’ agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.
Il protocollo oltre a Coldiretti ed Amministrazione Provinciale prevede la coinvolgimento attivo del CONI e dell’ASL.
Fermare la vendita delle merendine e dei dolci nelle scuole a favore di alimenti locali, freschi e sani come spremute, frutta e verdura di stagione anche da sgranocchiare e in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico può inoltre contribuire - a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità. Un obiettivo che può anche essere incentivato con l'aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare a prezzi calmierati frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi digiuno per una merenda sana alternativa al cibo spazzatura.
Più di un bambino su tre di età compresa tra i 6 e gli 11 anni pesa troppo ed in particolare il 12,3 per cento dei bambini è obeso, mentre il 23,6 per cento è in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari e la mancanza, in vari casi, di una corretta informazione. La principale causa del sovrappeso è individuata dagli esperti nel minor esercizio fisico e nel consumo di cibi grassi e bibite ricche di zucchero che il 41 per cento dei bambini beve ogni giorno mentre il 23 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura.
Ritornare al consumo di merende sane come frutta, yogurt, il tradizionale pane con olio e pomodoro ma anche le torte fatte in casa con ingredienti naturali senza eccessive elaborazioni garantisce non solo un risparmio ma è  anche importante per la salute dei bambini.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00