28 Febbraio 2011
Coldiretti: la crisi in Nordafrica costa un miliardo a tavola

Vale quasi un miliardo l'effetto della crisi nei paesi dell'Africa settentrionale sulle tavole, con oltre 500 milioni di euro di prodotti alimentari che vengono importati all'anno in Italia, la quale a sua volta ha esportato in quei Paesi soprattutto conserve di pomodoro, frutta, biscotti, cioccolato e anche cereali per un valore stimato in 350 milioni di euro nel corso del 2010.

E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi agli scambi commerciali che evidenzia un rilevante flusso di importazioni verso l'Italia che riguarda soprattutto pesce, ortaggi e olio di oliva, che rischia di interrompersi per le attuali tensioni sul piano politico ed istituzionale.

I tumulti di queste ultime settimane - sottolinea la Coldiretti - hanno già messo in difficoltà gli operatori, con segnalazioni di problemi per lo sdoganamento dei prodotti alimentari italiani che è causa di danni pesanti sopratutto per le merci più deperibili. I principali paesi di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani sono - sottolinea la Coldiretti - la Tunisia e la Libia con un importo che supera i 100 milioni di euro a testa.

Ad essere più richiesti dai paesi dell'Africa settentrionale sono - precisa la Coldiretti - i prodotti della dieta mediterranea come la frutta (oltre 50 milioni di euro), le conserve di pomodoro (oltre 35 milioni di euro), la pasta e prodotti della pasticceria (35 milioni di euro) e il cioccolato (20 milioni di euro).

La bilancia commerciale nell'agroalimentare dell'Italia con i paesi dell'Africa settentrionale è comunque in rosso per la presenza - sostiene la Coldiretti - di un intenso flusso di importazioni che è stimato pari a 500 milioni di euro nel 2010. In Italia sono arrivati pesce, crostacei e molluschi per un valore di 120 milioni di euro, ortaggi, legumi e patate per un importo superiore ai 110 milioni di euro, olio di oliva per 100 milioni di euro e frutta per 25 milioni di euro.

Le eventuali difficoltà commerciali non avranno comunque conseguenze negative per i consumatori in un Paese come l'Italia che - precisa la Coldiretti - è il primo produttore europeo di ortofrutta ed il secondo di olio di oliva con il primato delle esportazioni nel mondo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00