Diverse sono le campagna isolate del Casertano, e si iniziano a registrare le prime difficoltà per la consegna del latte e dei foraggi è quanto riscontrato dalla Coldiretti di Caserta in riferimento all'ondata di neve e ghiaccio che ha colpito la provincia. Il Presidente di Coldiretti Caserta Tommaso De Simone attraverso le strutture territoriali ha lanciato un appello a tutti gli agricoltori associati, dotati di mezzi idonei, affinchè collaborino con le amministrazioni comunali e provinciali per ripristinare al più presto la circolazione e garantire condizioni di sicurezza per i cittadini. Con la temperatura scesa praticamente ovunque sotto zero - precisa il Presidente - chi può ha il dovere di rimboccarsi le maniche per scongiurare il pericolo causato dal gelo sulle strade.
Su tutto il territorio, si sono dunque messi in moto - sottolinea la Coldiretti - trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime del sale contro il gelo.
La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli garantisce - sottolinea il direttore di Coldiretti Caserta Gianni Lisi - la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Coldiretti Caserta da diversi anni promuove e auspica accordi, a livello comunale e provinciale, che prevedono che in caso di nevicata l'agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e della notte e in attività fino alla pulitura delle strade assegnate.
Si tratta di un servizio imegnativo, ma che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la sicurezza dei cittadini quando la neve rende difficili i collegamenti. La presenza diffusa delle imprese agricole su tutto il territorio provinciale assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta un'opportunità che potrebbe ulteriolmente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province.
7 Febbraio 2012
Coldiretti: mobilitati anche gli agricoltori