In controtendenza rispetto all’andamento generale crescono del 7 per cento le esportazioni di prodotti agroalimentari e delle bevande nel primo trimestre dell’anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sui dati Istat del commercio estero, relativi al mese di marzo che confermano la strategicità del buon cibo italiano nel trainare la ripresa economica. A far registrare i maggiori incrementi delle vendite all’estero sono stati i prodotti simbolo del Made in italy alimentare come il vino (+15 per cento), l’olio di oliva (+14 per cento), l’ortofrutta (+10 per cento e la pasta (+10 per cento) sulla base delle elaborazioni coldiretti su dati Istat relativi al primo bimestre del 2013. Si tratta - sottolinea la Coldiretti - di un trend positivo che conferma l’andamento dello scorso anno con il record di 31,8 miliardi di euro di fatturato all'estero fatto registrare dall’agroalimentare nazionale. Il vino - sottolinea la Coldiretti - è il prodotto agroalimentare piu’ esportato con un valore record di 4,7 miliardi di euro nel 2012 seguito dall’ortofrutta fresca, dalla pasta e dall’olio di oliva che sono i componenti base della dieta mediterranea riconosciuta in tutto il mondo per le sue qualità salutistiche.
16 Maggio 2013
COMMERCIO ESTERO: COLDIRETTI, ALIMENTARE SALVA EXPORT +7% IN TRIMESTRE