5 Luglio 2011
Contro i mega-allevamenti industriali servono filiere corte e qualità

I mega-allevamenti super-intensivi di maiali, diffusi in tutto il mondo e spesso nelle mani delle grandi multinazionali del cibo, rappresentano un problema da molti punti di vista. Non solo segnano la fine delle aziende agricole a conduzione familiare, ma hanno anche un enorme impatto ambientale, implicazioni di benessere animale e una minore qualità delle carni, invadendo il mercato con prodotti a basso costo che fanno concorrenza sleale ai veri allevatori.
A fare il punto della situazione ci ha pensato la giornalista inglese Tracy Worcester che, nel suo documentario Pig business, è andata a ritroso nelle filiere suinicole di vari paesi del mondo, arrivando ad una conclusione: recuperare filiere corte, farmers’ markets e metodi produttivi più rispettosi dell’uomo ma anche degli animali e dell’ambiente.
Non si possono trattare gli animali, e la materia vivente in genere, come fossero macchine. Gli allevamenti super-intensivi sono nati negli Stati Uniti, in piena fase agroindustriale, adattando al cibo il modello di produzione automobilistico. Ma applicare a organismi viventi le stesse regole che si utilizzano per fare bulloni è quantomeno pericoloso.
Purtroppo le etichette delle carni spesso non sono trasparenti: non si conoscono né l’origine, né le condizioni di allevamento. Ma l’ondata di carne a basso costo ha ormai preso piede e i consumatori vanno rieducati ad un uso più responsabile degli alimenti di origine animale: meglio mangiarne magari di meno, ma di qualità maggiore.
Per avere carne in quantità industriali e a basso costo, bisogna comprimere sia gli spazi (con conseguenze per benessere animale, uso di antibiotici e forte impatto ambientale) che i tempi produttivi, con razioni esagerate e senza una crescita sana. Oggi, il 70% degli antibiotici somministrati negli Usa è dato ad animali non malati, per impedire infezioni e garantire una crescita più veloce.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00