20 Aprile 2012
Crisi più pesante, ma dal contadino si spende meno

Spesa alimentare, a cosa rinunciano gli italiani? La prima voce di "taglio" è senz'altro la carne bovina (-0,1 per cento), seguita dalla carne di maiale e dai salumi (-0,8 per cento). Si passa poi all'ortofrutta  (-1 per cento) e anche al latte fresco (-2,2 per cento) nel corso del 2011. Sono questi i dati dell'osservatorio di Coldiretti sui consumi, dal cui outlook  emerge che l'87 per cento delle famiglie intervistate ha riorganizzato le spese alimentari. "L’effetto - sottolinea la Coldiretti – è uno svuotare il carrello che è proseguito anche nel primo trimestre del 2012 con un calo del 2 per cento stimato degli acquisti dei prodotti alimentari in quantità". E non è difficile rendersi conto che alla voce "riorganizzazione delle spese alimentari" in realtà corrisponda una vera e propria rinuncia all'acquisto di vari generi, insieme a un acquisto di minori quantità. Insomma, per una fascia della nostra popolazione si mangia di meno perchè non si arriva più a comprare. Mancano i soldi. E se mancano i soldi, si passa ad ottimizzare ciò che si può spendere: ecco allora che il 61 per cento degli italiani confronta con più attenzione i prezzi e il 59 per cento cerca le offerte 3 x 2 secondo l’indagine Coldiretti-Swg. Il 57 per cento degli italiani riduce lo spreco di cibo. Come? Il 47 per cento lo ha fatto, dice  Coldiretti, facendo la spesa in modo più oculato, il 31 per cento ha acquistato minori quantità, il 24 per cento utilizza quello che avanza per il pasto successivo e il 18 per cento guarda con più attenzione alla data di scadenza.
 "Un altro effetto dettato dal minor potere d'acquisto è l'aumento della clientela per i discount. Dai dati della Coldiretti, emerge che il 25 per cento degli italiani ha aumentato nel 2011 la frequenza dei discount mentre, all’opposto, ben il 38 per cento ha ridotto la propria presenza nei negozi tradizionali, che rischiano un vero crack. Tengono i supermercati.
E chi davvero ha visto un "boom" di clientela,  con un aumento record del 53 per cento e performance migliori dei discount,  sono gli acquisti diretti dal produttore dove, secondo gli studi di Coldiretti, nel 2011 hanno fatto la spesa ben 9,2 milioni di italiani che hanno tagliato le intermediazioni pur di non rinunciare alla qualità a tavola.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00