19 Dicembre 2011
Dalla Giornata Anticontraffazione un piano per fermare l’italian sounding

Discutere e condividere informazioni sul mercato del falso coinvolgendo fattivamente istituzioni, imprese, associazioni di categoria e consumatori, per verificare lo stato di avanzamento del contrasto alla contraffazione e di rilanciare con forza l’impegno di tutti gli attori coinvolti.
E’ l’obiettivo della Giornata nazionale Anticontraffazione, che si è svolta lo scorso 6 dicembre. All’evento, a cui era presente anche Coldiretti quale componente della commissione tematica “Agroalimentare” insediata presso il Consiglio Nazionale Anticontraffazione (Cnac), si è evidenziato che la contraffazione e la violazione dei diritti di proprietà intellettuale sono fenomeni che hanno inflitto danni enormi all’immagine del nostro Paese, alla sua competitività industriale e alla sua capacità di attrarre investimenti nei settori maggiormente innovativi.
Ciò, inoltre, ha comportato una riduzione della capacità di creare nuovi posti di lavoro, di assicurare adeguate condizioni di sicurezza e di ridurre il potere delle organizzazioni criminali che detengono il monopolio di una vera e propria “filiera del falso”. Secondo le stime del Wto, i beni contraffatti ammontano all’8% del commercio mondiale e, sul versante produttivo, la Cina si conferma principale fonte di merci contraffatte.
Uno dei fenomeni più preoccupanti è quello dell’Italian Sounding, ossia la vendita all’estero di prodotti, prevalentemente agroalimentari, attraverso l’utilizzo di nomi, slogan, colori che richiamano le principali caratteristiche esteriori dei prodotti Made in Italy. I principali mercati di sbocco per tali prodotti risultano essere prevalentemente Paesi del continente americano, in particolare, Stati Uniti, Canada e Messico, ma anche in Europa la situazione ha assunto risvolti preoccupanti, se si considera che nell’Ue l’Italian Sounding vale 21 miliardi di euro contro i 13 dei prodotti originali. Tali fenomeni,  oltre ai danni economici e all’immagine, pongono anche rischi per la salute dei consumatori finali.
La seconda parte della giornata si è incentrata sulle strategie e azioni da compiere in coordinamento con le istituzioni preposte, per un efficace contrasto al problema.  A riguardo, si è discusso della necessità di implementare il funzionamento del Cnac, facendo in modo che lo stesso continui nella sua opera di sensibilizzazione di tutti gli enti, agenzie, organismi che a vario titolo si occupano di anticontraffazione al fine di assicurare un coordinamento unitario e fornire alle imprese un unico interlocutore.
Altro impegno fondamentale è stato individuato nella necessità di promuovere una campagna informativa nelle scuole per far conoscere il fenomeno e suoi gravi effetti e creare una cultura della legalità.
Per svolgere un’azione preventiva nei paesi di origine dei prodotti contraffatti al fine di evitare la loro commercializzazione nel mercato globale è stata espressa l’esigenza di stipulare specifici accordi bilaterali con Paesi extra Ue, prevedendo un’attività di cooperazione in materia e l’inserimento di apposite clausole in accordi commerciali.
Infine, per quanto concerne la tutela penale contro la contraffazione, si è messa in rilievo la necessità di garantire una maggiore e specifica preparazione dei magistrati, posto che, ad oggi, si è verificata una disparità di trattamento di tale illecito rispetto ad altri, tanto da farlo ritenere, addirittura, un “reato di serie B” e ciò ha determinato una non corretta applicazione delle norme in materia.
L’evento si è chiuso evidenziando l’urgenza di mettere in pratica le predette azioni per ostacolare il mercato del falso a difesa dei consumatori e degli agricoltori italiani, considerando che il fenomeno della contraffazione potrebbe espandersi nell’attuale periodo di grave crisi, con l’impoverimento dei cittadini.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00