28 Ottobre 2016
Domani sabato e domenica 29 e 30 Ottobre

Un intero weekend dedicato lungo lo Stivale al prodotto simbolo della dieta mediterranea anche per i tanti turisti italiani e stranieri che colgono l’occasione del lungo ponte di Ognissanti per fare un po’ di vacanza alla scoperta del patrimonio enogastronomico locale.
 
Arriva in Italia l’olio nuovo e per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli la Coldiretti promuove infatti nei mercati di Campagna Amica iniziative di conoscenza con spremiture dal vivo, degustazioni guidate e consigli per riconoscere il vero Made in Italy dalle etichette ma anche per fare le giuste scelte di abbinamento con i piatti serviti a tavola. Saranno anche rese note le previsioni produttive in Italia in una annata del tutto anomala con il raccolto destinato all’ extravergine nazionale stimato quest’anno in forte calo, con il conseguente aumento del rischio di frodi ed inganni che saranno svelati nell’occasione.
 
L’appuntamento è fissato nei mercati di Campagna Amica durante il week end a partire dalla prima mattina del 29 Ottobre da Roma al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 con squisite degustazioni e il gioco “Di che olio sei?” a Milano dove lo stesso giorno nel mercato in via Ripamonti ci saranno assaggi guidati di olii monovarietali italiani e consigli pratici del "sommelier "dell' olio”, dal laboratorio didattico con degustazioni per grandi e piccini a Bologna nel mercato al centro commerciale Navile in via Colombo 7 a quello di Sassari nell’Emiciclo Garibaldi fino Palermo a Villa Sperlinga con degustazioni di olio con bruschette ma anche patè e olive da mensa come ad Agrigento (Piazzale Ugo la Malfa), a Catania (Piazza Verga) e Trapani (Lungomare Dante Alighieri) mentre a Pistoia al mercato in via dell’Annona bruschette di olio nuovo come in molte altre città. Degustazioni anche alla mattina del 30 Ottobre dal mercato di Piazza Solferino a Torino fino a Lecce in Piazza Bottazzi e Ludovico Ariosto ed in molte altre città
 
 
 
ALCUNI APPUNTAMENTI PER L’OLIO NUOVO CON CAMPAGNA AMICA
 
Roma - Il Mercato del Circo Massimo (via S.Teodoro, 74) sabato 29 ottobre, dalla prima mattina, propone ai consumatori il grande gioco: “Di che olio sei?”. Assaggiando l'olio, si dovrà indovinare l'area di produzione delle diverse varietà di olio extravergine di oliva.
 
Milano – Al mercato di via Ripamonti sabato 29 ottobre mattina assaggi guidati di olii monovarietali italiani con il "sommelier "dell'olio.
 
Bologna - sabato 29 ottobre, al mercato di Campagna Amica che si svolge al centro commerciale Navile in via Colombo 7, dalle 9.00 alle 12.30, si terrà un laboratorio didattico per grandi e piccini e degustazione finale guidata dai esperti dell’olio delle colline bolognesi.
 
Trieste – sabato 29 ottobre per tutta la mattina al mercato di campagna Amica in campo San Giacomo degustazioni guidate e spiegazioni sulla produzione di olio in Friuli venezia Giulia
 
Rende (Cosenza) - Sabato 29 ottobre al mercato di Campagna Amica consigli anti truffa dei tutor di Campagna Amica e assaggio del primo olio d'annata come a Lametia Terme (Catanzaro) nel centro commerciale Due Mari
 
Palermo – Sabato 29 ottobre a Villa Sperlinga degustazioni olio con bruschette ma anche patè e olive da mensa come ad Agrigento (Piazzale Ugo la Malfa), a Catania (Piazza Verga) e Trapani (Lungomare Dante Alighieri)
 
Bordighera (Imperia) e Sarzana (Savona) – Nel mercato di Campagna Amica di piazza Eroi della Liberta a Bordighera e presso la Scuola Agraria di Sarzana sabato 29 ottobre degustazioni guidate di olio nuovo. A Sarzana i ragazzi a lezione di olio con il capo Panel Marco Lucchi.
 
Aulla (Massa Carrara) e Pistoia – Bruschette on olio nuovo e degustazione dei prodotti dei mercati di Campagna Amica di Aulla (piazza Roma) e di Pistoia (via dell’Annona) nella mattinata di sabato 29 ottobre.
 
Senigallia (Ancona) e Fermo – Presso il mercato di Campagna Amica di Senigallia (Portici Ercolani) e quello di Fermo in piazza Dante (solo mattina), sabato 29 ottobre olio nuovo ed allegria con degustazioni di olio e di bruschette.
 
Sassari – All’Emiciclo Garibaldi per tutta la mattina di sabato 29 ottobre laboratori didattici con analisi chimiche e sensoriali su olive e olio e degustazione di pane abbrustolito.
 
Caserta - All’interno della Reggia, sabato 29 e domenica 30 “villaggio” regionale di Campagna Amica con degustazioni di olio extravergine anche in occasione del raduno dei Bersaglieri.
 
Taranto – In Piazza Maria Immacolata, in occasione della gara ad ostacoli numero uno al mondo, la Spartan Race, sabato 29 e domenica 30 ottobre degustazioni guidate, street food con fritture a base di olio d’oliva extravergine, infopoint sulla qualità e cosmetici all’ olio d’oliva.
 
Castelvetro (Modena) – Festa della spremitura delle olive presso l’Azienda agricola Giannelli Urbano – Agriturismo La Barbera (via Lunga, 28) per tutta domenica 30 ottobre con dimostrazione di raccolta e degustazione di bruschette e prodotti a km 0.
 
Torino – Al mercato di Campagna Amica di via Solferino, per tutta la giornata di domenica 30 ottobre, degustazioni e vendita diretta di oli liguri, trasformati e olive.
 
Lecce – In piazza Bottazzi (mattina) e in piazza Ludovico Ariosto (tutto il giorno) domenica 30 ottobre degustazioni guidate di olio d’oliva e mini corso “controllo panel”
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00