27 Febbraio 2013
ELEZIONI: PARLAMENTARI ITALIANI PIU’ GIOVANI IN UE. BATTUTI ANCHE USA

Con una età media di 48 anni i parlamentari italiani della nuova legislatura sono i piu’ giovani eletti nei Parlamenti di Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, ma sono battuti in termini anagrafici anche gli Stati Uniti, tutti con una media sopra ai 50 anni. E’ quanto emerge dalla prima analisi effettuata dalla Coldiretti che ha messo a confronto la composizione del nuovo Parlamento italiano in termini di età e sesso con quello dei principali Paesi industrializzati.
 
In Italia i deputati eletti hanno una età media di 45 anni e i senatori di 53 anni che - sottolinea la Coldiretti - risulta nettamente inferiore a quella dei colleghi francesi che attualmente hanno in media 55 anni all’Assemblea nazionale e 62 al Senato, della Gran Bretagna con 52 anni nella Camera dei Comuni e 69 anni in quella dei Lord, degli Stati Uniti con una media di 56 anni alla Camera dei rappresentanti e di 62 anni al Senato, ma anche di Germania e Spagna in cui i parlamentari eletti alla Camera hanno in media 53 anni in entrambi i Paesi.
 
Per quanto riguarda la presenza femminile, con le nuove elezioni in Italia - continua la Coldiretti - sale al 31 per cento e risulta superiore a quella della Francia ferma al 25%, della Gran Bretagna con il 22% e degli Stati Uniti (18%). Valori superiori si registrano tre le elette alla Camera in Spagna dove sono il 32% ed in Germania con addirittura il 38%.
 
Nel Parlamento italiano si è verificato un consistente ringiovanimento rispetto alla scorsa legislatura in cui  - precisa la Coldiretti - l’età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza), ma un miglioramento è avvenuto anche per la presenza femminile che nella legislatura appena conclusa era pari al 21 per cento alla Camera e il 19 per cento al Senato mentre dalle elaborazioni Coldiretti si evidenzia che nel nuovo Parlamento sono il 32 per cento alla Camera e il 30 per cento al Senato.
 
“Si tratta di un segnale di fiducia importante dato dai cittadini italiani ai tanti giovani neoletti che hanno ora l’opportunità di portare la loro energia, professionalità e creatività nelle sedi istituzionali in un momento particolarmente difficile per il Paese”, ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “con questo profondo  cambiamento l’Italia si pone all’avanguardia tra i Paesi piu’ industrializzati”.
 
I PARLAMENTI DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI PER ETA’ E SESSO

  Età media in anni
 
Numero donne  in %
 
  Camera
 
Senato
 
Totale
 
Italia
 
45
 
53
 
31 %
 
Francia
 
55
 
62
 
25%
 
Germania
 
53
 
-
 
32%
 
Spagna
 
53
 
-
 
38%
 
Gran Bretagna
 
52
 
69
 
22%
 
Stati Uniti
 
56
 
62
 
18%
 

Fonte: Elaborazioni Coldiretti

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00