21 Novembre 2012
Entro il 30/11 l’obbligo di separazione amministrativa e contabile per chi produce energia e gas

L’Unbundling è la procedura istituita dall’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (Aeeg),  per gli obblighi di separazione amministrativa e contabile per le imprese operanti nei settori dell'energia elettrica e del gas. Tutti i soggetti tenuti ad iscriversi all'Anagrafica operatori dell’Autorità istituita ai sensi della deliberazione GOP 35/08 sono tenuti a compilare la dichiarazione preliminare alla raccolta dati di unbundling contabile al fine di: dichiarare di esser tenuti all’invio dei dati di separazione contabile e poter accedere così al sistema telematico di raccolta dei dati di unbundling contabile; indicare i motivi per cui non sono tenuti all’invio di tali dati.
La dichiarazione preliminare costituisce, infatti, la modalità di comunicazione di assoggettamento o meno agli obblighi di invio dei dati di separazione contabile prevista dal punto 8 della deliberazione n. 11/07.
Il sistema informatico ha lo scopo di consentire alle imprese:
1. la dichiarazione della posizione rispetto agli obblighi di trasmissione dei dati di separazione contabile prevista dal punto 8 della deliberazione n. 11/07 come modificata dalla deliberazione Arg/com 57/10 (dichiarazione preliminare);
2. l’invio dei dati di separazione contabile e delle informazioni previste dalla normativa di riferimento per le imprese operanti nei settori dell’energia elettrica e del gas (sistema di raccolta dati di unbundling contabile o più brevemente sistema di unbundling contabile).
 Più in dettaglio, la dichiarazione preliminare consente: alle imprese non tenute all’invio dei dati di separazione contabile di dichiarare il motivo di tale esclusione; alle imprese soggette all’invio dei dati di separazione contabile di: dichiarare tale obbligo, inviare gli estremi dell’esercizio contabile oggetto dell’invio, selezionare il regime di separazione contabile da compilare.
La compilazione e l’invio della dichiarazione preliminare è pertanto obbligatoria per tutte le imprese che hanno l’obbligo di iscriversi all’anagrafica operatori ai sensi della deliberazione GOP 35/08.
Per le imprese che dichiarano di essere tenute all’invio dei dati di separazione contabile, con l’invio definitivo della dichiarazione preliminare si apre la possibilità di accedere al sistema di unbundling contabile, che consente:
• l’inserimento e la memorizzazione delle informazioni di natura contabile;
• l’invio dei documenti aggiuntivi richiesti dalla normativa di riferimento;
• l’esecuzione da parte del sistema di opportuni controlli di completezza e quadratura dei dati;
• l’invio dei documenti di certificazione dei dati inseriti.
I conti annuali separati di cui al comma 34.1 di cui allegato A deliberazione n. 11/07 e le informazioni di cui al comma 34.4 di cui allegato A deliberazione n. 11/07 sono presentati, in modalità telematica attraverso la modulistica definita dalla Direzione tariffe e resa disponibile sul sito dell’Autorità entro il 30 novembre di ciascun anno precedente l’esercizio a cui si riferiscono i conti annuali separati. Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.fattoriedelsole.org/.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00