2 Agosto 2013
ESTATE: COLDIRETTI, QUEST’ANNO 3 MLN DI PARTENZE IN MENO AD AGOSTO

Quasi 3 milioni di italiani rispetto allo scorso anno rinunciano a partire in questo mese di agosto che nonostante la crisi resta comunque il mese preferito dalla maggioranza degli italiani che vanno in vacanza nell’estate 2013. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Ipr marketing, nell’unico grande esodo segnato dal bollino rosso e nero, dalla quale si evidenzia però che quest’anno oltre due italiani su tre (67 per cento) staranno a casa nel mese di agosto durante il quale non prevedono di trascorrere neanche un giorno di vacanza. La crisi ha tagliato le vacanze degli italiani ma - sottolinea la Coldiretti - non sembra aver cambiato pero' l'abitudine tutta nazionale di concentrarle per oltre la metà degli italiani nel mese di agosto. Quest’estate il 32 per cento dei vacanzieri - continua la Coldiretti - ha scelto pero’ localita’ piu vicine rispetto allo scorso anno con ben sette italiani su dieci (70 per cento) in vacanza in Italia e di questi ben il 24 per cento che non si allontana neppure dalla propria regione. Tra chi lascia i confini nazionali appena il 4 per cento dei vacanzieri ha scelto - precisa la Coldiretti - lontane mete extracomunitarie. Le partenze di agosto - sottolinea Coldiretti - costano care ai vacanzieri che sono costretti ad affrontare le tariffe dell'alta stagione che nelle strutture ricettive e nelle varie attivita' di svago possono essere pari anche al doppio di quelle degli altri periodi dell'anno. Appena il 18 per cento degli italiani per risparmiare ha scelto di andare in vacanza in bassa stagione mentre il 33 per cento per far quadrare i conti ha scelto invece di tagliare le spese dei divertimenti come cinema, parchi giochi, discoteche ed un consistente 25 per cento abbassa il livello qualitativo degli alloggi scelti con - rileva Coldiretti - la disponibilita' ad accettare una stella in meno o a passare da un albergo alla pensione con una riduzione del giro di affari del turismo estivo stimata pari al 3 per cento da Federalberghi. La tendenza - conclude la Coldiretti - premia l'agriturismo dove alloggeranno il 9 per cento degli italiani in vacanza perche' garantisce un ottimo rapporto prezzo qualita' e che, proprio per contenere le spese, viene scelto dal 46 per cento degli ospiti attraverso internet su siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Solo l’11 per cento dei vacanzieri - conclude la Coldiretti - è disposto peraltro a rinunciare all’acquisto di prodotti tipici ed il 10 per cento a tagliare sulla possibilità di mangiare fuori, con il cibo che si conferma come il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy anche in tempo di crisi.

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00