25 Gennaio 2011
Etichetta d’origine, si parte con conserve, latte, formaggi e carne suina

Etichettatura d’origine, si parte con conserve di pomodoro, latte a lunga conservazione e formaggio, carne suina e salumi. E’ quanto emerso da un ordine del giorno approvato dal Parlamento dopo il via libera alla legge sull’obbligo di indicare la provenienza della materia prima in tutti gli alimenti in commercio.
Una legge, fortemente sostenuta dalla Coldiretti e dai cittadini italiani, per la quale si attendono ora i decreti interministeriali che ne fisseranno i dettagli tecnici e le procedure di applicazione per le varie filiere.
Ma il via libera all’obbligo dell’etichetta torna a riproporre il tema dei rapporti con l’Unione Europea e dell’atteggiamento che la stessa riserverà alla legge e alla sua conformità con il quadro normativo comunitario.
Se da un lato c’è chi teme che l’Ue possa continuare nel paradosso di considerare l‘etichetta d’origine come lesiva della libera concorrenza, tutelando di fatto gli agropirati in barba alle richieste dei cittadini e alle esigenze delle imprese oneste, dall’altro è evidente come negli ultimi anni il sentimento generale sulla questione sia considerevolmente mutato.
“Latte fresco, passata di pomodoro e carne di pollo - ricorda al proposito la Coldiretti -, sono da tempo etichettati in Italia sulla base di norme nazionali che obbligano ad indicare l’origine con il consenso dell’Unione Europea dalla quale arriva ora l’annuncio che sull’estensione dell’etichettatura a tutti i tipi di carne c’è già l’accordo tra i 27 Paesi”.
Ce n’è abbastanza, insomma, perché l’Italia sia chiamata a svolgere un ruolo da apripista a livello comunitario, facendo valere la leadership conquistata nella qualità e sicurezza alimentare delle produzioni e convincendo Bruxelles che quanto previsto per carne, latte o passata non può non valere per gli altri alimenti trasformati.
“Tre precedenti che, abbinati a una maggiore sensibilità comunitaria sui temi della sicurezza e al rincorrersi di emergenze, come l’ultima della diossina nelle uova e nel pollo sono ragioni valide - conclude la Coldiretti - per non cedere alle pressioni delle lobby interessate e per sostenere e applicare la legge nazionale, che è stata formulata nel pieno rispetto della normativa comunitaria”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00