Questo è quanto rileva da una analisi di Coldiretti in base alle stime dell'associazione agrituristica Terranostra.
E non è bastato il tempo incerto, in quanto i diciannovemila agriturismi italiani beneficiano della crescita del turismo verde nei parchi, oasi e nelle campagna dove - sottolinea la Coldiretti - sono peraltro particolarmente apprezzate le offerte enogastronomiche.
La buona tavola è una delle ragioni principali nella scelta dell'agriturismo; ma sempre più spesso sono offerti anche programmi ricreativi: equitazione, il tiro con l'arco, il trekking. Inoltre - secondo Coldiretti - quasi la metà degli agriturismi offrono attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.
Inoltre, quasi la metà degli agriturismi inoltre viene incontro anche alle esigenze dei propri ospiti che amano portare con sè i propri animali in vacanza.
Su un totale di 19.019 aziende agrituristiche - conclude la Coldiretti - 15.681 offrono alloggio, 9.335 ristorazione, 3.400 degustazioni e ben 10.583 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive, corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.
3 Giugno 2011
Festa della Repubblica, Coldiretti: per ponte 2 giugno in 375mila agriturismo