29 Marzo 2011
Filiera Bufalina: avanti tutta

 Presso la sala Consiglio della Coldiretti Caserta, giovedì  24.03.2011  si è tenuto un incontro con gli allevatori bufalini associati Coldiretti,finalizzato a far conoscere il  nuovo percorso intrapreso dal Consorzio mozzarella di bufala campana,che dopo la rivisitazione e l’aggiornamento  delle  norme dello Statuto ha, finalmente,  aperto alla partecipazione della componente allevatoriale.
Erano presenti il presidente di Coldiretti Caserta Tommaso  De Simone,  il direttore del consorzio MBC Antonio Lucisano, il direttore di Coldiretti Caserta Gianni Lisi ed il vice direttore Felice Fabozzi nonché una nutrita rappresentanza di allevatori bufalini.
IL Presidente De Simone nell’intervento  introduttivo  ha ribadito,  l’importanza della  nuova strategia di condivisione nella gestione del Consorzio che consente una “governance”  politica che completa la filiera,  appunto,  con la presenza degli allevatori produttori di latte di bufala di razza mediterranea italiana assieme ai caseifici produttori di mozzarella DOP e  i confezionatori.
Il dott. Lucisano nel suo intervento  ha dichiarato che fin dalla sua nomina , l’interesse prioritario è stato l’avvio di un progetto di rilancio organizzativo del Consorzio affinchè il medesimo possa guidare l’intero comparto, definitivamente,  fuori  dalle criticità e aiutarlo altresì  al consolidamento degli  ultimi  risultati commerciali estremamente positivi, in Italia e sui principali mercati esteri.
Ha chiuso l’incontro il direttore di Coldiretti Gianni Lisi, che oltre a ribadire i  tempi e le azioni  per  diventare soci del Consorzio MBC, così come illustrato da Lucisano, ha esaltato  i numeri  del 2010, Un anno da record per la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Infatti, le stime confermano la produzione più alta di sempre, con una  crescita della produzione di oltre il 6% ed un incremento del fatturato alla produzione del 12,5%.
Inoltre, Lisi, ha , ha ribadito ai presenti , il valore della rappresentanza che si può esercitare grazie al nuovo statuto che , per la prima sancisce la nascita di un Comitato Paritetico, composto da 6 membri, 3 appartenenti alla categoria dei caseifici e 3 a quella degli allevatori produttori di latte, coordinato dal direttore del Consorzio.
“ Il Comitato Paritetico è l’unico soggetto abilitato a presentare proposte di modifiche anche al disciplinare di produzione della Mozzarella di Bufala Campana Dop” ha concluso – Lisi-  sottolineando l’importanza  di monitorare ed adeguare le produzioni e lo stesso il modo di produrre  in relazione alle esigenze del mercato e a rappresentanza di tutti i soggetti della filiera bufalina, dagli allevatori produttori di latte fino ai caseifici.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00