10 Marzo 2011
Flussi. Si compilano le domande per gli stagionali

Tutto pronto per l’ingresso di sessantamila lavoratori stagionali extracomunitari. Il via libera arriverà con la pubblicazione del decreto flussi in Gazzetta Ufficiale, ma intanto i datori di lavoro possono già preparare le domande, da soli o con l’aiuto di consulenti del lavoro, patronati e associazioni di categoria. Chi fa da solo ha bisogno di un computer con una connessione a internet. Dopo essersi registrato sul sito del ministero dell’Interno, potrà entrare nell’area riservata e cliccare su “richiesta moduli” per iniziare la compilazione. Il modulo si chiama: “Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato stagionale - Modulo C”.
Si fa tutto online e, a differenza dei flussi non stagionali, non c’è bisogno di scaricare software. Una volta riempite tutte le schermate del modulo, non rimane che salvare e aspettare la pubblicazione del decreto flussi. A quel punto si potrà tornare sul sito del ministero, entrare nell’area riservata e far partire la domanda.
Coldiretti: "Ora decreto in Gazzetta"
Sono già diversi giorni che le associazioni di categoria compilano le domande per i loro iscritti. “Tutto procede regolarmente, a questo punto ci auguriamo solo che il decreto arrivi subito in Gazzetta, magari entro la metà di marzo. Solo così i lavoratori potranno arrivare in tempo per i primi raccolti, come le fragole di Verona” dice Romano Magrini, responsabile politiche del lavoro di Coldiretti.
Quest’anno, per la prima volta, si può chiedere un nulla osta pluriennale. “Gli effetti si vedranno dal 2012, quando questi lavoratori potranno entrare senza aspettare il decreto flussi. Ma la novità è importantissimo, perchè semplificherà moltissimo gli ingressi stagionali, che il più delle volte riguardano sempre gli stessi lavoratori” dice Magrini.
Qualche complicazione in più arriva invece con le contromisure adottate per combattere le domande false. Tra queste, l’obbligo per il datore di presentarsi allo Sportello unico insieme al lavoratore per firmare il contratto.
“L’intenzione è buona, ma certo è un ulteriore aggravio di procedure per gli Sportelli Unici. Meglio sarebbe,   - propone il dirigente di Coldiretti – far gestire questa fase alle associazioni di categoria, che possono garantire che nel rapporto di lavoro è tutto in regola".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00