Grande successo per il tradizionale appuntamento della GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO della Coldiretti di Caserta che si è svolta Domenica 04 Dicembre 2011 al Santuario Mariano di Casapesenna (CE) “MIA MADONNA E MIA SALVEZZA”
Il rito, a conclusione dell’annata agraria ha rappresentato un momento di celebrazione ed un atto di fede del mondo agricolo, a conclusione di un’annata difficile. Proprio per questo è stato anche un momento di riflessione dal quale ripartire con rinnovato vigore per affrontare le complesse problematiche del nostro mondo e del nostro tempo, sulle quali Coldiretti ha intenzione di continuare a profondere il suo massimo impegno: quello proficuo, teso ad affrontare ed a risolvere con responsabilità i problemi.
Il rito è stato autorevolmente presieduto dall’assistente ecclesiastico nazionale Coldiretti, padre Renato Gaglianone, e dal responsabile del Santuario, don Francesco Leone.
La manifestazione è iniziata alle 10,00 col raduno dei coltivatori e delle macchine agricole e dei cavalieri della associazione “I Mazzonari” nel piazzale del Tempio. Alle 11,00 la concelebrazione eucaristica, alla quale hanno partecipato le autorità provinciali e locali, accolte all’ingresso del tempio dal presidente della Federazione provinciale Tommaso De Simone e dal direttore Gianni Lisi.
Dopo la lettura del Vangelo, Padre Renato Gaglianone ha tenuto l’omelia, alla quale ha fatto seguito la tradizionale e significativa offerta al Signore dei prodotti agricoli, che dirigenti e soci Coldiretti di tutte le zone della provincia hanno consegnato nelle mani del celebrante. Nel corso della messa, poi, è stata recitata la preghiera di ringraziamento.
Al termine del rito, il presidente De Simone ha rivolto alle autorità e a tutti i presenti il saluto e il ringraziamento della Coldiretti provinciale. Quindi, don Renato Gaglianone, con i concelebranti, si è recato nel piazzale del Santuario a benedire le macchine agricole, i Cavalieri dell’associazione “I Mazzonari” e le sementi.
Infine, alle 12,30, l’Associazione Agrimercato di Coldiretti Caserta, con la collaborazione dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Agrisviluppo”, ha offerto una degustazione dei prodotti agroalimentari di Terra di Lavoro, caratteristici per bontà e salubrità, nonché detentori di carattere distintivo e tipico. Inoltre, i Cavalieri della associazione “I Mazzonari”, si sono esibiti in una performance equestre, grandissimo successo di pubblico ha riscocosso anche una piccola mostra di macchine agricole d’epoca con pezzi di gran valore museale.
A chiusura della manifestazione il presidente della Coldiretti di Caserta ha offerto una targa ricordo al responsabile del santuario Mariano , a tutte le forze dell’ordine presenti,ai cavalieri dell’associazione “I Mazzonari” e a tutti i proprietari delle macchine d’epoca presenti.
Guarda le foto...
5 Dicembre 2011
GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO A CASAPESENNA