22 Ottobre 2010
GREEN ECONOMY: LA MARCHESA BIO-ENERGY

Dopo le attività zootecniche e casearie le Famiglia Cirillo investe nell’attività di produzione di energia elettrica da Biogas.
E’ in funzione da dicembre del 2008 il primo impianto in Campania di produzione di energia elettrica da Biogas da reflui bufalini e biomasse vegetali.
I Cirillo, da generazioni allevatori di bufale, hanno iniziato l’attività di trasformazione del latte con il primo caseificio aziendale (1970), allora denominato “Cooperativa la Cirillo”, per poi acquistare (1995) un più ampio stabilimento ubicato a Teverola. Al caseificio La Marchesa, produttore di mozzarella di bufala campana DOP, conferiscono il latte (oltre ai 2 allevamenti di Cancello ed Arnone) anche alle due aziende di famiglia che, si trovano rispettivamente nei comuni di Alife e di Cellole. Nel 2008 nasce l’idea di investire in soluzioni non solo finalizzate a migliorare la gestione dell’azienda, ma anche alla diversificazione delle produzioni. Nasce così “La Marchesa Bio-Energy”.
Giuseppe Cirillo Presidente della Cooperativa La Marchesa nonché neo presidente di UNCI-COLDIRETTI CASERTA afferma che, “l’impianto con una potenza nominale di 526 kW/h, si sviluppa su un terreno di circa 15000 mq lo stesso è composto da una prevasca di raccolta di liquami (provenienti dai vicini 2 allevamenti, convogliati mediante un sistema di tubazione interrate) e una coppia di digestori, uno primario e uno secondario. I digestori di forma cilindrica possiedono un gasometro incorporato. Inoltre sono accessoriati di 2 miscelatori a pale orizzontali con la funzione principale di omogeneizzare il digestato”
Per Pasquale Cirillo, responsabile della gestione dell’impianto che, ha seguito in prima persona tutte le fasi: dalla progettazione alla costruzione e messa in funzione dell’impianto “l’investimento è strettamente legato alla possibilità di utilizzare dei sottoprodotti come biomassa, utilizzando come biomassa vegetale soltanto l’insilato di mais che acquistiamo da altre aziende, i tempi di ammortamento (con gli attuali prezzi di mercato) si raddoppiano quasi! A differenza di analoghe strutture realizzate in pianura padana da aziende bovine, non ci è permesso di usare il siero prodotto dalla lavorazione casearia, inoltre ci sono imposte anche forti restrizioni negli utilizzi delle biomasse. Attualmente siamo solo autorizzati all’utilizzo di residui vegetali provenienti dall’agricoltura mentre molte altre aziende, ubicate sopratutte al nord, utilizzano anche sottoprodotti provenienti da lavorazioni industriali”.

Cooperativa La Marchesa nella foto:

  • il Delegato Nazionale Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio;
  • il Presidente Unci Coldiretti Giuseppe Cirillo;
  • il Vice Direttore Coldiretti Caserta Felice Fabozzi;
  • Giovanni Cirillo Socio Fondatore;
IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00