23 Marzo 2011
I Ministri dell’Ue: “Risorse e obiettivi per mantenere una Politica agricola comune forte”

 La futura Pac deve rimanere una politica comune forte e corredata di risorse finanziarie adeguate ai suoi obiettivi. Il sostegno diretto al reddito degli agricoltori dell’Ue contribuisce ad assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola e deve quindi rimanere un elemento essenziale della Politica agricola comune verso il 2020, tenuto conto dei costi supplementari in cui incorrono i produttori per soddisfare le rigorose norme dell’Unione in materia di ambiente e di benessere degli animali. Per questo motivo ogni ulteriore passo verso l’ecologizzazione (greening) dovrebbe essere semplice ed efficace in termini di costi, evitando qualsiasi sovrapposizioni tra i due pilastri.
Questi sono solo alcuni dei messaggi principali presenti nelle Conclusioni della Presidenza ungherese sulla comunicazione della Commissione europea “La Pac verso il 2020: rispondere alle sfide future dell’alimentazione, delle risorse naturali e del territorio”. Nel corso della riunione del 17 marzo, a Bruxelles, il Consiglio dei ministri dell’agricoltura, con la presidenza dell’ungherese Sándor Fazekas, ha preso atto di tali conclusioni, sostenendole a grande maggioranza di 20 Stati membri, con 7 voti contrari di Danimarca, Regno Unito, Svezia, Estonia, Lituania, Lettonia e Malta.
In merito alle misure di mercato il testo afferma, relativamente all’idea della Commissione di un pacchetto di strumenti per la gestione dei rischi, che “questo dovrebbe avvenire su base volontaria, senza provocare distorsioni di concorrenza né interferire con le attività già esistenti in quest’area”.
Con il testo adottato la Presidenza sottolinea l'importanza di cogliere l'opportunità offerta dalla riforma della Pac 2020 per migliorare il funzionamento della filiera alimentare e si compiace dell'intenzione della Commissione di incentivare lo sviluppo delle vendite dirette e della produzione per i mercati locali, nonché la competitività dei piccoli agricoltori.
Inoltre il documento sottolinea che il sostegno alle zone caratterizzate da svantaggi naturali dovrebbe essere mantenuto nel secondo Pilastro, con l’invito alla Commissione a valutare l’eventuale valore aggiunto di un sostegno supplementare, erogato a titolo del primo Pilastro. Si richiede inoltre una solida politica di sviluppo rurale per migliorare ulteriormente la competitività, la modernizzazione e la sostenibilità del settore agroalimentare, sviluppando il vasto potenziale economico delle zone rurali in tutta Europa.
La situazione di consenso al documento, da parte degli Stati membri, rispecchia le criticità affrontante nel corso delle discussioni, in cui si erano manifestate numerose divergenze di opinione fra gli Stati membri, in particolare per quanto riguarda la questione dei criteri della distribuzione finanziaria tra gli Stati membri, la previsione di un tetto massimo degli aiuti (capping), l’aiuto ambientale ed il ruolo delle misure di mercato.
Sul futuro della Politica agricola comune Coldiretti si è pronunciata nelle settimane scorse con la sottoscrizione di un documento a sostegno di una Pac che favorisca la competitività dell’agricoltura sotto il profilo economico ambientale e sociale, che sia in grado di innovare le attuali inefficienze nella fase di programmazione e gestione dell’offerta, che risponda alle domanda dei consumatori in tema di informazione e trasparenza, che crei le condizioni per il protagonismo e la gestione diretta da parte degli agricoltori di filiere corte e trasparenti per favorire l’occupazione, che ridia centralità al territorio e alla economia reale.

Visita la sezione CAA di Coldiretti Caserta

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00