Gli ingredienti del Made in Italy trovano sempre più spazio ed affermazione nella ristorazione veloce (fast food). Ultimo esempio in ordine di tempo McDonald's italia, che lancia il panino caratterizzato dalla presenza di mozzarella al cento per cento italiana.
Anche se avremmo preferito che per chiarezza nei confronti dei consumatori anziché mozzarella il formaggio usato venisse chiamato fior di latte, riteniamo importante che una realta' come McDonald's abbia deciso di puntare sulla qualita' delle materie prime italiane - commenta Coldiretti Caserta –per questo ci auguriamo che ci sia sempre un controllo costante sull'origine degli ingredienti, compreso il latte usato per la mozzarella".
Il formaggio arrivera' da Lat-Bri, azienda lattiero casearia di Usmate (Monza), che con centinaia di migliaia di quintali e' tra i principali importatori di latte e semilavorati stranieri in Lombardia ma che, secondo McDonald's, per il nuovo panino si e' impegnata a utilizzare solo prodotto italiano.
" fin quando non ci sara' l'obbligo di indicare sugli alimenti l'origine delle materie prime utilizzate, - continua Coldiretti Caserta - ci saranno sempre aziende che usano nomi e simboli del Made in Italy per vendere meglio prodotti che di italiano hanno poco o nulla sfruttando la fiducia dei consumatori verso l'agroalimentare del territorio e poi metterci materie prime che arrivano dall'estero, mentre le imprese agricole e zootecniche continueranno ad avere redditi inaccettabili”.
7 Settembre 2010
IL MADE IN ITALY SI FA STRADA NEL FAST FOOD MENTRE PER LE IMPRESE PERMANGONO I PROBLEMI DI REDDITO