31 Gennaio 2011
Immigrazione, oggi è il “click-day”

Prende il via questa mattina, il cosiddetto “click day”, che garantirà lavoro regolare in Italia a quasi centomila lavoratori extracomunitari (98.080, per la precisione), secondo il testo del nuovo decreto Flussi varato dal consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 305 del 31 dicembre 2010.
La Coldiretti ha sottolineato che l’inoltro delle domande al “cervellone” del ministero dell’Interno può avvenire esclusivamente per via telematica a partire dalle 8 (www.interno.it, ma dalle 7 le pagine erano già “bloccate”) per un primo contingente di 52.080 cittadini impegnati in tutti i settori produttivi, in primis l’agricoltura, e provenienti da Paesi che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria. Al momento sono stati richiesti oltre 210mila moduli (170mila per colf e badanti, 40mila per lavoro subordinato) e le domande già pronte per l’invio sono circa 115mila.

Per i 30.000 lavoratori che si dedicano esclusivamente ai lavori domestici, le domande potranno essere inoltrate solo dalle 8 del 2 febbraio, mentre la procedura - ha sottolineato sempre la Coldiretti - parte dal 3 febbraio per tutte le altre categorie di lavoratori, incluse le conversioni dei permessi stagionali in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale.
Come detto, la quota maggiore di 52.080 è assegnata a cittadini provenienti da Paesi che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria impegnati in tutti i settori produttivi, tra i quali prevalgono agricoltura, turismo ed edilizia. Tra questi, maxi quote sono riservate a Egitto, Albania, Marocco, Moldavia, Tunisia, Filippine e Sri Lanka. Un’altra quota rilevante di 30.000 unità è destinata al solo lavoro domestico per cittadini non rientranti tra quelli provenienti da Paesi che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria.
La novità di quest’anno, ha precisato la Coldiretti, è che nel decreto sono presenti anche 4000 quote per la conversione dei permessi stagionali in permessi di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale: un’opportunità importante anche per il settore agricolo, perché si tratta di fatto di lavoratori con i quali le aziende del settore hanno instaurato nel tempo un rapporto di reciproco affidamento e fidelizzazione che va ben oltre la previsione normativa della sussistenza di un solo precedente rapporto, ma che in molti casi risale a diversi anni.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00