19 Gennaio 2012
Impianti a rinnovabili: dichiarazioni di consumo entro il 31 marzo ma stop ad addizionali

A partire dal 2012, è stata decretata l’abolizione delle addizionali provinciali e comunali (ad esclusione delle Regioni a statuto speciale) sulle accise per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per Giorgio Piazza, presidente dell’Associazione le Fattorie del Sole-Coldiretti, “è una semplificazione importante per tutte le imprese agricole che autoconsumano energia da fonti rinnovabili per ridurre i costi di produzione aziendali”.
Gli impianti a fonti rinnovabili, con potenza disponibile superiore a 20 kW, che autoconsumano la corrente elettrica in locali e luoghi diversi dalle abitazioni (ovvero la corrente elettrica consumata dalle imprese di autoproduzione in locali e luoghi diversi dalle abitazioni) non dovranno più versare le addizionali provinciali, fatti salvi gli adempimenti relativi al periodo di imposta per l’anno 2011.
Le modifiche al Testo Unico per le accise sono state apportate con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31-12-2011 dei due decreti del 30 dicembre 2011 del Ministro dell’Economia e delle Finanze attuativi, rispettivamente, delle disposizioni di cui all’articolo 2 comma 6 del D. Lgs n. 23/2011 e all’articolo 18 comma 5 del D. Lgs n. 68/2011.
Allo stato attuale tali disposizioni sono in vigore solamente per le Regioni a statuto ordinario, mentre restano invariate le disposizioni sulle addizionali per le Regioni a statuto speciale. I produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili con potenza nominale superiore ai 20 kWp hanno comunque l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Dogane, entro il 31 marzo, la dichiarazione annuale di produzione/consumo. Il servizio telematico doganale rilascerà una ricevuta dell’avvenuta comunicazione che dovrà essere trasmessa al Gse, entro il 30 aprile, pena la sospensione degli incentivi.
Al riguardo l’agenzia delle Dogane ha divulgato, con la  nota 150199 dello scorso 23 dicembre 2011, l’aggiornamento dei modelli “AD-1” , dichiarazione di consumo di energia elettrica, e “AD-2”, dichiarazione di consumo di gas, per l’anno d’imposta 2011. Maggiori informazioni e gli allegati per le dichiarazioni di consumo AD-1 sono consultabili sul sito www.fattoriedelsole.org/.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00