17 Dicembre 2010
Incontro divulgativo sulla filiera del tabacco

Si è tenuto ieri 16 dicembre alle ore 17.00 presso l' Azienda Agricola IZZO FRANCESCO in Via Casilina 13 CALVI RISORTA (CE) l'incontro divulgativo sulla filiera del Tabacco.
Il CRA-CAT di Scafati(SA) ha presentato i risultati finali del progetto di ricerca “Miglioramento delle condizioni di competitività economica e di compatibilità ambientale per il tabacco dei tipi Burley e Virginia Bright prodotti in Italia”, finanziato nell’ambito dell’intesa programmatica Mipaaf- Philips Morris.
Programma dell'incontro.
Sono stata presente le seguenti tematiche alle quali lo stesso Direttore della Coldiretti di Caserta Marcello De Simone è intervenuto:
Tematica 1
“Sviluppo di tecniche di lotta integrata per ridurre l’uso di agenti di protezione sul raccolto e l’impatto sull’ambiente
                           
- Metodo di diagnosi precoce delle infezioni sistemiche di Peronospora tabacina (Caiazzo R., Lahoz E. - CRA-CAT Scafati);
- Incidenza delle malattie virali ed influenza sulla qualità del tabacco (Alioto D., Lahoz E., Carrieri R., Ragozzino A. - Università di Napoli Federico,CRA-CAT Scafati)
- Contenimento di Peronospora tabacina alla luce della revisione dei principi attivi utilizzabili e dei piani di concimazione. Danni da blank shank in provincia di Caserta (Lahoz E., Carella A., Cozzolino E., Leone V. - CRA-CAT Scafati)
- Mezzi di lotta integrata alle orobanche del tabacco (Zoina A., Evidente A. - Università di Napoli Federico II).
Tematica 2 “Ricerca nell’ambito della riduzione delle nitrosammine specifiche del tabacco nel tipo Burley”
- Ottimizzazione della densità di carico nei locali di cura ai fini della riduzione delle nitrosammine specifiche del tabacco nel tipo Burley (Sorrentino C., del Piano L., Abet M., Sicignano M., Enotrio T. - CRA-CAT Scafati).
Tematica 3 “Valutazione della sostenibilità ambientale e paesaggistica della coltivazione del tabacco”
- Ottimizzazione della concimazione azotata per il tabacco Burley (Contillo R., Cozzolino E., Leone V., Lombardi P., De Caro F., Cuciniello A. - CRA-CAT Scafati)
- Regolazione della disponibilità di azoto nel terreno per il miglioramento del tabacco Bright (Castelli F., Marchetti  R. - CRA-CAT Bovolone, CRA-SUI Modena)
- Verifica agronomica  delle più diffuse accessioni di tabacco Burley in Campania (Cozzolino E., Leone V. - CRA-CAT Scafati).

Guarda le foto...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00