Per fare la spesa sono costretti a fare la spola tra diversi punti vendita per confrontare i prezzi più convenienti circa la metà dei consumatori (49 per cento) mentre sei italiani su dieci fa lo slalom tra gli sconti tra le corsie di negozi, discount e supermercati più che in passato. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Swg in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio a maggio che a fronte di una sostanziale tenuta dell’alimentare (+0,2 per cento) evidenziano un crollo dei piccoli negozi (-2,5 per cento), un aumento per la grande distribuzione (+1,9 per cento) e per i discount (+1,2 per cento). Nonostante gli impegni della vita moderna, per la prima volta rispetto al passato - sottolinea la Coldiretti - si inverte la tendenza con il 57 per cento degli italiani che dedica più tempo a fare la spesa secondo l’analisi Coldiretti/Swg.
30 Luglio 2012
Indagine Coldiretti/Swg: gli italiani che fanno la spesa sono sempre più attenti a confrontare i prezzi e a cercare le promozioni