27 Giugno 2012
INDICAZIONI SALUTISTICHE E ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI, I PRODOTTI AGRICOLI BATTONO QUELLI INDUSTRIALI

La possibilità di presentare come salubri prodotti alimentari di varia natura è da qualche anno al centro di rinnovato interesse da parte dell’industria alimentare, in ragione anche di una normativa europea in tal senso (reg.CE 1924/2006). E anche gli studi sulle preferenze dei consumatori, nonché sulla loro percezione di salubrità sia dei cibi che della validità delle indicazioni salutistiche, stanno un vivendo un momento di popolarità. Ma quali cibi sembrano più promettenti e “accoppiabili” con indicazioni di salute? Quelli più semplici, naturali e di derivazione agricola, è una prima risposta che arriva da una ricerca belga (Università di Ghent).

Apparentemente non dovrebbe, ma in realtà la notizia getta nello sconforto grandi gruppi di trasformazione alle prese con la riformulazione dei loro prodotti preconfezionati e altamente processati (merendine, snack, soft drinks…) per farli sembrare più appetibili. Imprese che si sono impegnate in costose nuove ricette per aggiungere nutrienti benefici a prodotti di dubbia qualità intrinseca; o per tagliare grassi e zuccheri, il tutto con un occhio alla possibilità di attirare i consumatori “evoluti” e attenti alla salute con le indicazioni nutrizionali e salutistiche.

Ma stando a Wim Verbeke, principale autore della ricerca, i prodotti che sarebbero percepiti dai consumatori come intrinsecamente più sani sarebbero quelli “più naturali”: ovvero, meno trasformati, più freschi, più “agricoli”. Su questi le indicazioni salutistiche e nutrizionali funzionerebbero alla perfezione, meno su prodotti confezionati e altamente processati.

Dall’Università di Ghent arriva dunque una scoperta fondamentale che fa ben sperare per le produzioni agricole. A titolo esemplificativo, un confronto tra cereali per la colazione arricchiti di fibra e invece succo di frutta arricchito di calcio e, ancora, una margarina con omega 3, ha mostrato la preferenza del primo. I consumatori di fatto si aspettano fibra nei cereali. Insomma, la naturalità e la coerenza dei nutrienti con il prodotto sembrano importanti.

Altro aspetto importante sottolineato dalla ricerca è che i consumatori sembrano scettici sui vanti nutrizionali e salutistici e li considerano già come una vera e propria trappola di marketing, che alla lunga può anche essere controproducente.

Tali aspetti suggeriscono che unire aspetti di produzione locale, metodi di produzione tradizionali e indicazioni salutistiche può essere la mossa giusta per i piccoli produttori, a patto di rispettare i requisiti imposti dal reg. 1924 e da Efsa, l’Authority Europea che ha approvato le indicazioni salutistiche utilizzabili. La salubrità di un cibo non sarebbe quindi per i consumatori un mero fatto “nutrizionale”, ma un aspetto più complesso e riferito al prodotto nel suo insieme.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00