Il settore che costituisce il vero anello debole della questione è in particolare quello degli invalidi civili, a spiegare il perchè di questo disagio è Luigi Festini Sorrega, Direttore Responsabile della Sezione Provinciale del Patronato Epaca di Caserta intervistato dal Corriere di Caserta ieri 15 marzo.
"La ragione dei molti disagi subiti dall'utenza è attribuibile alla riforma delle competenze avviata nel gennaio 2010 che ha determinato il confluire di tutti i dati e i passaggi nel solo database dell' Inps. Ciò ha causato il sovraccarico del sistema: dall'inizio del 2010, l'Ente ha rigestrato circa 26mila domande limitatamente alle liste di invalidità civile."
Caserta, ricorda Sorrega, comprende anche l'Agro aversano, una mole di utenza enorme.
Bisogna poi considerare tra le molte domande, una percentuale non certo trascurabile dei cosiddetti "falsi invalidi", che pur venendo comunque a galla dopo dovute verifiche, contribuiscono a rallentare ulteriormente il sistema. Per rimediare a questo disguido l'Inps sta procedendo a reincamerare tutti i dati in modo cartaceo in modo da riordinarli e procedere a convocare gli utenti, una sorta di "passo indietro" che ha dimostrato la temporanea debolezza del sistema.
16 Marzo 2011
INPS ANZIANI A DISAGIO CON LA POSTA ELETTRONICA