4 Luglio 2011
La birra italiana conquista i pub inglesi

Nei pub inglesi si beve sempre più birra italiana, con un export in costante crescita per un mercato sempre più assetato del buon bere tricolore tanto da rappresentare, assieme agli Usa, i 3/4 dello sbocco delle esportazioni nazionali. Nel primo trimestre i dati Istat elaborati da Coldiretti già segnano un boom dell’export dei marchi italiani del 37% verso la Gran Bretagna e del 39% verso gli Stati Uniti. Resiste la Germania dove il boccale è tenacemente autoctono ma, più che una difesa dell’identità – spiega Assobirra -, è la conseguenza di una sovrapproduzione locale per cui i produttori vendono a prezzi stracciati e il mercato, visti gli scarsi margini, non risulta attraente per l’export. A fare la parte del leone nei mercati esteri, mentre quello italiano è in stallo, sono soprattutto i marchi che hanno grandi reti di distribuzione alle spalle, ad esempio Peroni Nastro Azzurro che è all’interno della holding multinazionale Saab Miller e Moretti che fa parte del colosso Heineken. C’e poi la nicchia dei microbirrifici che ha i suoi intenditori me che su un totale di 190 milioni di litri esportati nel 2010, ne vale due.
E se, secondo una ricerca dell’Ispo-Assobirra in Italia beve birra più o meno saltuariamente il 72 per cento dei consumatori, soprattutto giovani e donne, con un allargamento della base dei consumatori e una media ei consumi pro capite attorno ai 28,5 litri all’anno, Coldiretti segnala come le produzioni artigianali, apprezzate soprattutto dai giovani, stiano crescendo grazie a un recente decreto ministeriale che permette alle aziende produttrici di orzo di creare una malteria o un birrificio aziendale e di considerare la produzione di birra come attività agricola connessa.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00