27 Marzo 2012
La ricerca: Il tumore al seno si combatte con frutta e verdura

Nonostante i notevoli passi avanti fatti negli ultimi anni dalla medicina, il tumore al seno uccide ancora oggi migliaia di donne in tutto il mondo. La prevenzione rimane la miglior forma di difesa e la prevenzione inizia a tavola: alcuni studi dimostrano come frutta e verdura possano costituire una efficace barriera in grado di ridurre notevolmente i rischi di questa forma di neoplasia.
Il primo è quello della Melbourne Collaborative Cohort Study, condotto per un periodo di 14 anni monitorando circa 20mila donne, ad 815 delle quali era stato diagnosticato un tumore al seno. Dai risultati è emerso come in quei soggetti che aderivano ad un regime alimentare caratterizzato da un consumo elevato di frutta e verdura la percentuale di rischio fosse ridotta.
Un altro studio è stato condotto dalla European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition study (Epic) e ha visto tra i partecipanti anche l’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze; anche in questo caso è stata analizzata la relazione tra assunzione di frutta e verdura e il rischio di sviluppare il tumore al seno.
La ricerca ha riguardato 30mila donne di età compresa tra i 36 e 64 anni e si è concentrata principalmente sull’analisi dello stile di vita, del regime alimentare adottato e sulle misure antropometriche di ciascuna di loro. Dopo un periodo di 11 anni sono stati diagnosticati in questo gruppo 1.072 casi di tumore al seno e la comparsa o meno della neoplasia è stata messa in stretta relazione con il consumo di frutta e verdura.
Gli esperti hanno appurato come un ruolo di primissimo piano nella riduzione del rischio lo ricoprono le verdure a foglia, consumate sia crude (come le insalate) che cotte (come bietole, spinaci, catalogna), perché particolarmente ricche di sostanze antiossidanti. Un ruolo protettivo è svolto anche da altri ortaggi come peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini e carciofi.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00