26 Giugno 2012
Le Bucce di mela, le pesche e le susine combattono combattono l’obesità

 Secondo una ricerca americana condotta presso il Fraternal Order of Eagles Diabetes Research Center nell’Università dello Iowa, l’acido ursolico (sostanza contenuta nella buccia delle mele) sarebbe in grado di accelerare la combustione delle calorie ingerite e quindi di diminuire il rischio obesità.
Lo studio, effettuato su due gruppi di ratti ha dimostrato come questa sostanza aumenti l’attività del tessuto adiposo bruno in grado di bruciare rapidamente le calorie di troppo. Gli animali sono stati alimentati con una dieta molto ricca di grassi e a uno solo dei gruppi è stato somministrato l’acido ursolico in aggiunta. Nel corso del test, i ricercatori hanno rilevato come nei ratti nella cui dieta era stato incluso l’acido ursolico, guadagnavano meno peso pur mangiando più cibo e il livello di zuccheri e lipidi nel sangue rimaneva stabile su valori pressoché normali, rispetto al gruppo che non aveva ricevuto il supplemento di acido ursolico.
Il passo successivo - secondo gli studiosi americani - sarà verificare attraverso nuovi studi se lo stesso effetto si potrà ottenere anche con gli essere umani e se l’acido ursolico potrà così essere considerato a tutti gli effetti un’importante arma contro il rischio obesità.
Un’altra ricerca coordinata da uno scienziato dell’istituto AgriLife Research presso la Texas A&M University, che sarà presentata nei dettagli il prossimo agosto all’American Chemical Society di Philadelhia, ha invece dimostrato come pesche, nettarine e susine costituirebbero un’importante arma per contrastare la sindrome metabolica che, associata ad un regime di vita sedentario, costituisce un fattore di rischio per gravi forme di patologie cardiovascolari quali obesità e ipercolesterolemia.
Secondo lo studio, anche se predisposizione genetica, dieta e uno stile di vita poco salutare giochino un ruolo di primaria importanza per quanto concerne il rischio obesità negli individui, si sarebbe dimostrato che i composti bioattivi presenti in queste varietà di frutta sarebbero potenzialmente in grado di combattere la sindrome metabolica. I quattro principali gruppi fenolici-antociani, acidi cloro genici, catechine e derivati della quercetina agiscono infatti contemporaneamente su cellule differenti; è la prima volta che i composti bioattivi di una varietà di frutta hanno dimostrato di poter lavorare su più fronti diversi contro una determinata patologia.
Con l’arrivo dell’estate è bene ricordare anche le altre proprietà delle pesche, come per esempio quelle rinfrescanti e disintossicanti. L’alto contenuto di calcio, potassio e zuccheri ne fanno infatti uno spuntino leggero perché poco calorico e assai gustoso, ideale per combattere la stanchezza e la spossatezza durante i giorni più caldi. Inoltre, una pesca è in grado di fornire all’organismo il 15% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che protegge da infezioni e malattie.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00