Nell’intervento programmatico al Parlamento italiano il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano ha indicato per il settore agricolo una strategia orientata alla difesa dell’identità territoriale del Made in Italy nei confronti della disinformazione in etichetta, della contraffazione e dell’omologazione da Ogm.
L’impegno per la tutela del Made in Italy agroalimentare si esplicita nell’annuncio della prossima definizione dei decreti applicativi per l’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti a partire dal latte e dai formaggi sulla base della legge approvata dal Parlamento italiano all’inizio dell’anno.
Nell’intervento del Ministro c’è un deciso incoraggiamento nei confronti della filiera corta e della vendita diretta nei mercati degli agricoltori. Sul piano internazionale l’azione del Ministero si indirizzerà verso la difesa del budget nell’ambito della riforma della Politica Agricola Comune con la volontà di premiare i comportamenti virtuosi delle imprese sul piano della multifunzionalità mentre, per quanto riguarda gli accordi sul commercio, si vuole assicurare la piena reciprocità in tema di tracciabilità, sicurezza e salubrità e regole nell’ambito degli accordi bilaterali con il Mercosur e i Paesi del Mediterraneo.
20 Aprile 2011
Ministero, nella nuova strategia no agli Ogm e sì a vendita diretta ed origine