8 Novembre 2010
MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP. CON L’ASSEMBLEA DEI SOCI INIZIATO IL PERCORSO DI TRASPARENZA FORTEMENTE VOLUTO DA COLDIRETTI CASERTA

Rivedere ed aggiornare le norme dello Statuto, per quanto è consentito dai vincoli imposti dalle normative vigenti in materia di rappresentatività delle diverse categorie di imprenditori nei Consorzi e, consentire alla componente allevatoriale di adeguare il livello della propria rappresentatività nel Consorzio, così da esprimere un ruolo attivo ed efficace nella governance dello stesso, è quanto sostenuto dal  presidente di Coldiretti Caserta Tommaso  De Simone nel corso dell’Assemblea dei soci del Consorzio della Mozzarella di Bufala DOP. «Siamo tutti impegnati a ridurre al minimo questi tempi, e lo stesso Ministero ci ha recentemente rassicurati sui tempi necessari per l'approvazione delle modifiche statutarie che tutti insieme proporremo, al temine di questo percorso di concertazione. Un altro strumento importante - da adottare al più presto per poter sviluppare questa nuova strategia condivisa di gestione del Consorzio, anche sulla scia di analoghe esperienze positive maturate da altri Consorzi - consisterà nella attivazione, già prevista dallo Statuto attuale, di un Comitato Interprofessionale Paritetico.
All’assembela hanno partecipato, tra gli altri, anche l’assessore provinciale Ettore Corvino, il direttore di Coldiretti Campania Prisco Sorbo, il direttore di Coldiretti Caserta Marcello De Simone ed il vice direttore Felice Fabozzi.
L’auspicio per il futuro del cosiddetto oro bianco è che si continui a mangiare la mozzarella in maniera consapevole, che il consumatore cominci a capire dove sta la mozzarella vera e dove sta quella spacciata per tale». Parole di Vito Amendolara, assessore regionale all’agricoltura, intervenuto all’assemblea dei soci del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop tenutasi presso l’hotel Vanvitelli di Caserta.«L’auspicio – ha aggiunto l’assessore regionale - è anche quello di far capire al mondo intero che questo è un territorio pulito e sotto controllo dove non ci sono problemi di inquinamento in alcune aree e che tutto questo serve a dare un prodotto al cittadino-consumatore, salubre, non inquinato e capace di rispondere ad una domanda. La Regione Campania – ha proseguito Amendolara - è pronta ad investire sulla mozzarella dop. E necessario: ma sono convinto che gli investimenti vanno fatti quando ci sono delle potenzialità – e qui ce le abbiamo – ma dobbiamo anche essere capaci competitivi per quanto riguarda lo sprigionare queste potenzialità, perché i rischi sono innumerevoli. L’incontro mira appunto a determinare condizioni attraverso le quali, una sinergia più forte tra il mondo della produzione e quello della trasformazione possa dare una univocità di impegni seri nei confronti dei cittadini consumatori e dei mercati perché questa è la strada attraverso la quale possiamo investire su un comparto che, evidentemente, è conosciuto nel mondo e che può dare lustro non solo all’agricoltura e alla zootecnia di questa nostra regione ma all’intera economia della nostra regione.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00